Dettaglio contenuto
Attuazione dei progetti dedicati al miglioramento della qualità dell'aria. Concessione contributi per l'acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale (autobus e tram) "urbani" ed "extraurbani se integrati con gli urbani"

La Regione del Veneto ha approvato il bando finalizzato alla concessione di contributi, tramite il rilascio di voucher, per l’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale (autobus e tram) urbani ed extraurbani, se integrati con gli urbani. Il presente bando rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera. L’iniziativa ha carattere sperimentale, e riguarda i Comuni capoluogo di provincia
Sono destinatarie dell’iniziativa le persone fisiche maggiorenni residenti in Veneto che siano proprietarie e intestatarie di autoveicoli/motoveicoli in possesso di patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità.
L’ammontare del voucher è determinato in un valore fisso di euro 200,00 (duecento/00), applicabile sulla tariffa dell’abbonamento. Il contributo non è cumulabile con altri contributi statali o di altre pubbliche amministrazioni. Il contributo non è altresì cumulabile con altre agevolazioni regionali.
Il voucher è nominativo e beneficiario può essere l’intestatario stesso del veicolo oppure un soggetto maggiorenne di età, appartenente al medesimo stato di famiglia. Qualora il soggetto richiedente sia intestatario di più di un veicolo, il medesimo può richiedere fino a un massimo di due voucher, utilizzabili dallo stesso o da un altro membro maggiorenne appartenente al medesimo stato di famiglia. In tal caso il soggetto dovrà presentare due separate domande ciascuna riferita ad un diverso veicolo tra quelli posseduti.
Con atto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, da adottarsi e pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, nonché nella pagina dedicata all’iniziativa, almeno 15 giorni prima della data di avvio (ore 10:00 del 25 febbraio 2025) sarà disciplinato l’accesso alla piattaforma e sarà definito l’elenco delle tipologie di abbonamento acquistabili con il contributo regionale per ciascuna azienda di trasporto pubblico locale operante nei Comuni capoluoghi di Provincia. L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una “procedura a sportello”: le domande acquisite sulla piattaforma informatica saranno valutate immediatamente, in base all'ordine cronologico di presentazione.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 25 febbraio 2025 fino alle ore 12.00 del 2 settembre 2025; dopo tale ora e data, il sistema non sarà più operativo.
Per saperne di più clicca qui
Data ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025