Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Sostegno finanziario a favore di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi

08 aprile 2024

 

La Regione del Veneto ha approvato un bando per l’erogazione di contributi destinati ad interventi di riqualificazione dell’impiantistica sportiva, assicurando alla collettività livelli adeguati di strutture sportive, favorendo l’innovazione tecnologica, il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale. 

Sono ammessi a presentare istanza gli enti pubblici territoriali, nonché le loro associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati) proprietari di impianti sportivi o titolari di un diritto reale o di godimento per almeno anni 4.

Sono ammessi a contributo anche interventi parziali (lotto funzionale) di un progetto complesso, a condizione che l’intervento realizzato sia funzionalmente autonomo ed efficiente indipendentemente dalla realizzazione delle altre parti del progetto generale.

Potranno essere realizzate le seguenti tipologie di opere, utilizzate per attività sportive:

  • Opere strutturali, riferibili alla messa in sicurezza sismica;
  • Opere inerenti all’igiene, alla sicurezza e all’efficientamento dell’edificio
  • Opere per favorire il superamento delle barriere architettoniche;
  • Aree e percorsi attrezzati, anche di nuova realizzazione, destinati all’attività sportiva, ivi compreso lo sport di cittadinanza, inteso come attività sportiva, motoria e ricreativa che si svolge in spazi aperti;
  • Manutenzione e sostituzione di impianti elettrici ed idrotermosanitari;
  • Efficientamento o realizzazione dell’illuminazione degli impianti sportivi.

L’istanza va presentata, con le modalità previste dal bando, entro 45 giorni dalla pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per saperne di più clicca qui



Data ultimo aggiornamento: 08 aprile 2024