Interventi di salvaguardia di beni mobili di particolare valore storico e artistico

27 marzo 2024

La Regione del Veneto ha approvato il bando per il riparto di contributi destinati a sostenere interventi di restauro di beni culturali mobili, di proprietà di Comuni con popolazione inferiore ai trentamila abitanti o di Enti religiosi, in base al Piano annuale degli interventi per la cultura approvato per l’anno 2024.

Possono richiedere contributo:

a) Comuni del Veneto con popolazione inferiore ai trentamila abitanti;

b) Enti religiosi aventi sede nel territorio del Veneto.

I richiedenti:

a) devono essere proprietari o avere titolo documentato sui beni per i quali presentano domanda di contributo;

b) si impegnano a produrre un atto unilaterale d’obbligo al mantenimento dei beni in regime di fruizione pubblica per un periodo di almeno dieci anni dalla data del provvedimento di concessione del contributo;

c) sono tenuti ad acquisire e documentare, in allegato alla domanda di contributo, l’autorizzazione della competente Soprintendenza, o, nelle more, a presentare copia della richiesta.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo e deve dichiarare se ha presentato domanda di contributo per la stessa iniziativa ai sensi di altre leggi regionali o statali.

La domanda va spedita, a pena di esclusione, entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto. Se il giorno di scadenza è festivo, il termine è prorogato di diritto al primo giorno seguente non festivo.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 27 marzo 2024