Interventi di welfare culturale

27 marzo 2024

La Regione del Veneto ha approvato il bando per la concessione di contributi a sostegno di interventi di welfare culturale e rigenerazione umana, intesi come promozione del benessere e della salute degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale, da realizzare all’interno di istituti e luoghi culturali o, in collaborazione con essi, in sedi di ricovero assistenziale, di cura medica e socio assistenziale, case di riposo, istituti di detenzione.

Possono partecipare al bando:

a) soggetti titolari di musei, archivi e biblioteche pubblici e privati senza scopo di lucro riconosciuti pro tempore d’ufficio per l’arco del triennio 2022 – 2024 il cui elenco aggiornato è consultabile nelle pagine internet del Portale Veneto Cultura (https://www.culturaveneto.it/alla voce “Servizi MAB – Musei Archivi Biblioteche”;

b) associazioni culturali, fondazioni, associazioni di promozione sociale, imprese sociali prive di scopo di lucro o con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste da statuto e relative esplicitamente ai seguenti ambiti: museale, bibliotecario, archivistico, teatrale, cinematografico e delle arti performative, del welfare in ambito sanitario/socioassistenziale o di supporto a persone in stato di detenzione, con sede legale in Veneto;

c) soggetti pubblici e privati, diversi dalle persone fisiche, privi di finalità di lucro, specializzati nell’operare nei settori della sanità e dei servizi socioassistenziali, con sede legale in Veneto.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo. Chi presenta richiesta è tenuto a dichiarare se partecipa come partner ad altri progetti presentati su questo stesso bando, anche in qualità di attuatore per conto di un altro soggetto richiedente.

Ciascun soggetto deve dichiarare se ha presentato domanda di contributo per la stessa iniziativa ai sensi di altre leggi regionali o statali.

In base alle disposizioni generali del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, gli enti partecipati e i soggetti che ricevono dalla Regione un contributo previsto da specifiche normative regionali per il loro funzionamento o per il sostegno di attività non possono partecipare ai bandi ordinari, come il presente, per la presentazione di iniziative.  Non è ammessa la partecipazione di persone fisiche, Università, Istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, enti di formazione.

La domanda va spedita, a pena di esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto. Se il giorno di scadenza è festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 27 marzo 2024