Contributi a biblioteche di ente locale in Comuni fino a 5.000 abitanti

27 marzo 2024

La Regione del Veneto ha approvato il bando per il riparto di contributi destinati a sostenere progetti per favorire lo sviluppo dei servizi ai cittadini, migliorativi dell’accessibilità e inclusività sociale, e l’adesione a una rete di cooperazione bibliotecaria territoriale provinciale o intercomunale da parte di biblioteche, riconosciute, di ente locale in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Possono richiedere contributo:

a) le biblioteche di ente locale riconosciute per il triennio 2022 – 2024 il cui elenco aggiornato è consultabile nelle pagine internet del Portale Veneto Cultura (https://www.culturaveneto.it/) e appartenenti a Comuni fino a 5.000 abitanti al 31.12.2023;

b) le biblioteche di ente locale riconosciute che siano in possesso di un patrimonio librario di almeno 1.000 unità inventariate al 31.12.2023;

c) i Comuni titolari di più biblioteche di ente locale possono presentare una sola istanza di contributo indipendentemente dal numero di biblioteche interessate;

d) le biblioteche di ente locale che rientrano in un altro bando regionale previsto dal Piano annuale degli interventi per la cultura 2024 possono presentare domanda anche per il presente bando, purché il progetto del primo bando non riguardi la promozione del libro e della lettura e non preveda la richiesta di contributi per aderire a una rete di cooperazione bibliotecaria.

I richiedenti devono dichiarare:

a) se sono soggetti diversi dal Comune, che pure rimane l’ente titolare della biblioteca di ente locale, di essere in possesso di delega formale ad agire in vece del Comune ai fini della presente domanda;

b) se hanno presentato domanda di contributo per la stessa iniziativa ai sensi di altre leggi regionali o statali.

La domanda va trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre il quarantacinquesimo giorno dalla pubblicazione del bando nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto. Se il giorno di scadenza è festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 27 marzo 2024