Programma annuale 2024 degli interventi per la celebrazione del Giorno della Memoria e il contrasto all'antisemitismo con la promozione della conoscenza della cultura ebraica

25 marzo 2024

La Regione del Veneto ha approvato il programma di sostegno annuale per celebrare il Giorno della Memoria e il contrasto all’antisemitismo con la promozione della conoscenza della cultura ebraica, approvando l’avviso “Viaggi nella memora” e il bando per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà.

La Regione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ha promosso l’iniziativa “Viaggi nella memoria”, che prevede l’erogazione di contributi alle scuole secondarie di secondo grado del Veneto per viaggi di studio nei luoghi di concentramento e sterminio, destinati a studenti del triennio superiore, da realizzare nell’anno 2024.

Possono presentare domanda gli Istituti Scolastici di secondo grado del Veneto.

L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo di 500 euro, agli istituti scolastici richiedenti per la realizzazione di viaggi nei luoghi di concentramento e sterminio in Italia e di 1.000 euro per viaggi in luoghi di concentramento e sterminio all’estero.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile 2024.

E’ stato altresì approvato il bando che stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’assegnazione di contributi a sostegno di iniziative per la conoscenza della Shoà, dei crimini del nazismo e dell’antisemitismo, e per la conoscenza della realtà, cultura e tradizione ebraica per l’anno 2024.

Il Bando prevede il sostegno a due tipologie di progetti, riservati a enti attuatori diversi, ed è articolato in due linee di finanziamento:

• LINEA A – Progetti, manifestazioni ed eventi sulla Shoà

Riguarda iniziative incentrate sul tema della Shoà, dei crimini del nazifascismo e dell’antisemitismo, realizzate dalle Comunità ebraiche del Veneto, anche in collaborazione con enti locali, università, enti, associazioni o fondazioni del Veneto;

• LINEA B – Progetti, manifestazioni ed eventi sulla realtà, cultura e tradizione ebraica.

Si tratta di progetti per la conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica, con attenzione particolare alla storia e ai luoghi dell’ebraismo in Veneto, che possono essere realizzati sia dalle Comunità ebraiche del Veneto, sia da università, enti, associazioni e fondazioni culturali del Veneto, anche in collaborazione con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea C.D.E.C. Onlus e/o con storici e conoscitori qualificati.

Le domande dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2024.

Per conoscere nel dettaglio il provvedimento clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024