Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027 - "Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane (FESR)”

25 marzo 2024

La Regione del Veneto ha approvato l’avviso finalizzato a sostenere il percorso di costituzione o evoluzione di strumenti di governance per le destinazioni turistiche di Aree Interne, riconosciute nell'ambito del PR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto.

Tutto ciò attraverso attività di affiancamento alle autorità competenti delle Aree interne al fine di rendere operativi gli organismi di governance valorizzando le filiere produttive locali e ponendole in connessione con prodotti turistici slow & green (cicloturismo, cammini, ippoturismo, turismo fluviale, ecc.).

Il percorso che verrà realizzato prevede il finanziamento, per ciascuna Area interna, di una progettualità suddivisa in 2 interventi:

a. Intervento 1: prevede l’elaborazione, con il supporto esperti di destination management (società di consulenza o professionisti), di un Piano Esecutivo che delinei obiettivi, azioni, processi partecipativi che si intendono porre in essere per accompagnare l’evoluzione della destinazione verso modelli di organizzazione e gestione integrata della destinazione stessa

b. Intervento 2: prevede l’attuazione delle attività inserite nel Piano Esecutivo di cui alla precedente lettera a).

Possono presentare domanda di sostegno per gli Interventi 1 e 2 le autorità referenti delle Aree interne, in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, che presentino la Strategia d’Area approvata/aggiornata o in alternativa un documento preliminare elaborato sulla base del "Quadro di riferimento per la definizione delle Strategie d'Area", approvato con DDR n. 109 del 29 agosto 2023, nelle more dell'emanazione delle Linee guida nazionali.

Le Autorità referenti delle Aree interne sono: UM Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, UM Comelico, UM Agordina (per le relative Aree interne così denominate) e UM Cadore Longaronese Zoldo (per l’AI “Alpago Zoldo”), UM Centro Cadore (per l’AI “Cadore”) e il Comune di Rosolina (per l’AI “Contratto di foce - Delta del Po”).

Ciascun beneficiario può partecipare al presente avviso con una sola domanda di sostegno per l’Intervento 1 e una sola domanda di sostegno per l’Intervento 2.

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione di entrambe le domande di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del 11 aprile 2024 fino alle ore 17.00 del 6 giugno 2024.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024