Organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale

26 febbraio 2024

La Regione del Veneto ha approvato le modalità di presentazione delle proposte progettuali e i criteri di valutazione per l’organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale.

Possono presentare domanda gli Enti, le Istituzioni pubbliche e private e le associazioni senza fini di lucro. I soggetti privati devono essere in possesso di atto costitutivo e statuto redatti in forma pubblica o scrittura privata registrata.

Rientrano nelle tipologie della presente Legge convegni, seminari, mostre, manifestazioni, celebrazioni, festival e ogni altro evento di rilevanza regionale che offra un contributo alla crescita culturale e sociale e alla società veneta nelle materie di competenza regionale.

Le iniziative devono essere realizzate nel corso dell’esercizio di riferimento del contributo.

Sono tenute in particolare considerazione iniziative nei settori della cultura e finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, economiche e tecnico-scientifiche del Veneto.

Possono essere presentate domande anche per iniziative ed eventi con aspetti legati al turismo, alle attività produttive locali, alla ricerca e innovazione, all’assetto del territorio, allo sport e al settore socio-sanitario. Non sono ammesse, a pena di esclusione, domande per congressi di categorie professionali, sindacali o di partito o per iniziative che costituiscano momenti di vita istituzionale interna di Enti e Associazioni, né per corsi di formazione.

La richiesta di contributo, da presentare utilizzando la modulistica disponibile nel sito regionale, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e deve essere presentata prima della data di inizio della manifestazione per la quale si chiede il contributo.

Il termine ultimo per presentare domanda di contributo è fissato al 30 aprile dell’anno di realizzazione dell’iniziativa.

La domanda di contributo non deve essere già stata finanziata da parte della Regione del Veneto, a valere su altra Legge regionale.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2024