Bando MaaS4Italy 7 Territori - potenziamento dei servizi digitali per la mobilità a favore dei cittadini e dei turisti che frequentano il nostro territorio

19 febbraio 2024

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso di manifestazione di interesse per la selezione di MaaS Operators per raccogliere manifestazioni di interesse di soggetti, qualificati come MaaS (Maas operators) interessati ad aderire al progetto “MaaS4Veneto” della Regione del Veneto per promuovere la sperimentazione attraverso attività di organizzazione dei viaggi e vendita dei titoli di viaggio agli utenti sperimentatori.

Tramite l’iniziativa MaaS4Veneto, la Regione del Veneto, ha l’obiettivo di supportare la nascita di servizi MaaS di livello 4 nell’area selezionata sul territorio Regionale, ovvero di avviare esperienze di Mobility as a Service in cui l’utente avrà la possibilità di pianificare, prenotare, acquistare ed accedere a servizi di mobilità collettiva e condivisa, concorrendo al raggiungimento di obiettivi sociali determinati ed incentivati dalla Regione. La sperimentazione mira a coinvolgere almeno 3.000/4.000 utenti sul territorio a partire dal mese di luglio 2024 fino al dicembre 2024 (almeno 1.000 per ogni caso d’uso):

· pendolarismo (asse Venezia/Mestre – Padova – Verona); “urbani e/o extraurbani” nelle tre aree considerate combinando l’uso di almeno 2 modi di trasporto e mobilità più eventuale sosta;

· turismo (città d’arte, fiere, eventi ecc. Venezia, Verona, Padova, Cortina); “turistici urbani ed extraurbani anche rurali” combinando l’uso di almeno 2 modi di trasporto e mobilità più eventuale sosta, con servizi di partecipazione ad eventi, musei, navette per alberghi ecc.;

· valorizzazione dei territori (monti, mare, laghi – Cortina, Jesolo, Lago di Garda); “percorsi verso località turistiche rurali o extraurbane” combinando l’uso del trasporto pubblico locale più servizi turistici all’uso di mobilità dolce (sharing).

La partecipazione al presente Avviso è consentita a soggetti pubblici o privati, organizzati in forma di impresa, in forma di ATI o anche in forma consortile, che siano in possesso dei requisiti soggettivi di seguito elencati:

1. essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente, così come previsto dal Regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581;

2. essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli art. dal 94 al 98 del D.lgs n.36/2023;

3. non avere contenziosi in essere con le Amministrazioni Pubbliche;

4. possedere, qualora i soggetti interessati abbiano la sede in altro Stato all’interno dell’UE, in fase di partecipazione al presente Avviso, l’iscrizione alla Camera di Commercio del medesimo Stato, fermo restando che, nel caso in cui la manifestazione di interesse venga valutata positivamente, la società dovrà effettuare, a propria cura e spese, tutti gli adempimenti necessari per lo svolgimento dell’attività sul territorio italiano.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire, con le modalità previste dall’avviso, entro le ore 12.00 del 15° giorno dalla pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2024