Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Percorso formativo 2024-2025 per l'abilitazione all'esercizio della professione di Maestro di sci alpino

17 gennaio 2024

 

La Regione del Veneto ha approvato il modello di domanda di partecipazione alla prova pratica attitudinale di preselezione per l’ammissione al percorso formativo 2024-2025 per l’abilitazione alla professione di Maestro di sci alpino. Inoltre ha disposto l’istituzione del percorso formativo 2024-2025, la definizione delle relative modalità di accesso, nonché l’approvazione del programma.

L'ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una prova dimostrativa attitudinale pratica da sostenersi avanti le sottocommissioni competenti per disciplina, come stabilito al comma 8 dell'art. 7 della L.R. n. 2/2005. Il superamento di questa prova, comunemente chiamata “di preselezione” dà la facoltà di partecipare al corso di formazione entro cinque anni dal suo espletamento.

Ai sensi dell’art. 6, comma 9 della L.R. n. 2/2005, sono esonerati dal superamento della prova dimostrativa attitudinale pratica gli atleti appartenenti alle squadre nazionali italiane di sci – disciplina alpino, alla data della prova o nei tre anni precedenti, nonché gli atleti iscritti nelle liste della Federazione Internazionale Sci (FIS) con meno di 50 punti, alla data di iscrizione alla preselezione, esclusivamente per lo sci alpino e per il fondo.

Ai sensi dell’art. 6, comma 10 della stessa Legge regionale, sono altresì esonerati dalla prova di preselezione e dalla frequenza dei corsi di formazione tecnico-pratica gli atleti che hanno conseguito medaglie di Coppa del mondo, delle Olimpiadi e dei Campionati mondiali di sci alpino, con effetto limitato ai cinque anni successivi alla data di conseguimento della medaglia.

La domanda di ammissione, corredata da marca da bollo da Euro 16,00 e compilata su apposito modulo, deve essere trasmessa, a pena di esclusione, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it entro e non oltre le ore 12.00 del 15 febbraio 2024.

Per saperne di più clicca qui

 

 



Data ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2024