Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Giovani e Generattività

02 maggio 2023

 

 

La Regione del Veneto ha approvato l’avviso contenente i criteri e le modalità per la presentazione dei Piani di intervento in materia di politiche giovanili di cui al progetto “Giovani e Generattività”, approvato con Deliberazione di Giunta n. 1206 del 4 ottobre 2022.

I Piani di intervento in materia di politiche giovanili si rivolgono in primis alla popolazione giovanile di età compresa tra i 14 e i 35 anni residente o domiciliata nei territori di cui ai 21 Comitati dei Sindaci, con dimensione minima corrispondente ai Distretti di cui L.R. 19/2016, art. 26 comma 4. Per quanto riguarda i progetti volti alla prevenzione del disagio giovanile, da realizzare anche in collaborazione con la scuola, saranno ammessi giovani a partire dagli 11 anni di età. Altri destinatari, indiretti, sono gli stakeholder territoriali, le famiglie, gli insegnanti e più in generale la cittadinanza dei territori interessati.

I Piani di intervento in materia di politiche giovanili sono elaborati dai 21 Comitati dei Sindaci di Distretto ai quali compete la costituzione formale dei Gruppi di lavoro inter-istituzionale sulle politiche giovanili e la successiva approvazione del Piano medesimo. Ciascun Comitato dei Sindaci deve individuare, nell’ambito del proprio territorio di competenza, l’Ente Titolare del Piano che dovrà essere obbligatoriamente un Comune o Unione di Comuni a cui competerà la presentazione del Piano stesso e della richiesta di finanziamento alla Regione del Veneto.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, con le modalità previste dall’avvio, entro il 14 luglio 2023.

Per saperne di più clicca qui



Data ultimo aggiornamento: 02 maggio 2023