Sostegno a biblioteche di ente locale in Comuni fino a 5.000 abitanti

03 aprile 2023

La Regione ha approvato il bando per il riparto di contributi destinati a sostenere progetti per sviluppare alcuni servizi bibliotecari, quali il prestito tra le biblioteche e la promozione del libro e della lettura, e l’adesione a reti di cooperazione da parte di biblioteche riconosciute ai sensi dell’art. 23 della LR 17/19, destinato a biblioteche di ente locale in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Possono richiedere il contributo i seguenti soggetti in possesso dei requisiti previsti dal bando:

a) le biblioteche di ente locale riconosciute per il triennio 2022 – 2024 il cui elenco aggiornato è consultabile nelle pagine internet del Portale Veneto Cultura (https://www.culturaveneto.it) e appartenenti a Comuni fino a 5.000 abitanti al 31.12.2021;

b) le biblioteche di ente locale che abbiano compilato il “Questionario 2022” del Progetto regionale di Misurazione e Valutazione (PMV);

c) le biblioteche di ente locale che siano in possesso di un patrimonio documentario (libri e multimedia) di almeno 1.000 unità inventariate al 31.12.2022;

d) i Comuni titolari di più biblioteche di ente locale possono presentare una sola istanza di contributo indipendentemente dal numero di biblioteche interessate;

e) le biblioteche di ente locale che rientrano in un altro bando regionale previsto dal Piano annuale degli interventi per la cultura 2023 possono presentare domanda anche per il presente bando, purché il progetto del primo bando non riguardi il prestito interbibliotecario o la promozione del libro e della lettura e non preveda la richiesta di contributi per aderire a una rete di cooperazione bibliotecaria.

La domanda va spedita, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del quarantacinquesimo giorno dalla pubblicazione del bando nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto. Se il giorno di scadenza è festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 03 aprile 2023