Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile

03 aprile 2023

 

 

La Regione del Veneto ha approvato il Piano triennale 2023-2025 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Il Piano enfatizza la possibilità di connettere le iniziative di cooperazione allo sviluppo con l’esperienza del profit solidale. Il ruolo per una regione produttiva come il Veneto può divenire fonte di innovazione, approfondendo la possibilità dell’adozione di modelli di business, che portino ad uno sviluppo economico del territorio, connesso alle dinamiche del consumo coerente e sostenibile, con le modalità di vita della società e dell’ambiente.

l continente africano continuerà ad avere un ruolo centrale nelle iniziative di cooperazione del Veneto, per molteplici motivi interconnessi tra loro: la prossimità, enfatizzata dai caratteri e dall’intensità dei flussi migratori, la presenza oramai secolare dei missionari veneti in alcuni Paesi (tra i quali, oggi, in particolare Congo, Sierra Leone, Angola e Mozambico), il lavoro delle Organizzazioni della Società civile nello sviluppo di progetti su sanità, agricoltura, ambiente e diritti umani. A tal riguardo, tra le iniziative che il Piano propone e rilancia ci sono esperienze di innovazione bilaterale con alcuni Paesi, come quella attivata con la Provincia del Cuando Cubango, in Angola, dove attorno all’innovazione nella produzione apparentemente minore, come il miele, la collaborazione con UNIDO - l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, e con le Istituzioni locali può tracciare inedite vie di sviluppo.

In definitiva, la proposta di piano intende rilanciare il ruolo della Regione nel coordinamento sia istituzionale con i Paesi di intervento, sia con i Soggetti della cooperazione, valorizzando sia l’iniziativa pubblica che l’apporto privato, con una evoluzione rispetto al sostegno “passivo” dei progetti, di cui dovrà essere stimolata la creatività e l’innovatività.

Per saperne di più clicca qui



Data ultimo aggiornamento: 03 aprile 2023