Contributi a sostegno di attività culturali e di spettacolo dal vivo a tema welfare negli istituti e luoghi della cultura

27 marzo 2023

La Regione del Veneto ha approvato il bando per la concessione di contributi a sostegno di attività culturali e di spettacolo dal vivo a tema welfare negli istituti e luoghi della cultura in base al Piano annuale degli interventi per la cultura 2023 di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 235 del 07.03.2023.

Per welfare culturale si intende: azioni che, promosse da soggetti sia singoli sia in rete in un’ottica di servizio integrato, secondo una visione multidisciplinare della fruizione, mettono in relazione professionisti della cultura, della sanità e dei servizi sociali, e artisti per la realizzazione di progetti mirati al raggiungimento di un benessere diffuso dei singoli cittadini e della collettività promuovendo la qualità della vita per il tramite dei contesti artistici;

Per rigenerazione umana si intente: azioni che, mettendo al centro la persona, sviluppano una concezione del vivere sia delle comunità (con particolare riguardo alle realtà urbane più piccole o alle periferie dei grandi agglomerati abitativi) sia dei singoli individui, orientate a evidenziare il valore delle relazioni, in particolare delle relazioni di cura, e a sviluppare pratiche di inclusione sociale.

Possono richiedere contributo i seguenti soggetti aventi i requisiti previsti dal bando:

• soggetti titolari, pubblici e privati di musei, archivi e biblioteche pubblici e privati senza scopo di lucro riconosciuti pro tempore d’ufficio per l’arco del triennio 2022 – 2024 il cui elenco aggiornato è consultabile nelle pagine internet del Portale Veneto Cultura (https://www.culturaveneto.it/). Sono escluse le persone fisiche;
  • associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali nel cui statuto siano esplicitamente previste attività in ambito museale, bibliotecario, archivistico, teatrale, cinematografico e delle arti performative oppure del welfare o di ambito socio-sanitario;
  • soggetti pubblici e privati specializzati nell’operare nei settori della sanità e dei servizi sociali, del welfare culturale e della rigenerazione umana.

La domanda va spedita, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto. Se il giorno di scadenza è festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023