Navigazione Navigazione

Corsi di specializzazione e qualifica per maestri di sci da tenersi nell'anno 2023

28 febbraio 2023

La Regione del Veneto ha istituito due corsi di specializzazione finalizzati all’insegnamento della specialità Telemark e all’insegnamento alle persone disabili, nonché un corso di qualifica finalizzato al conseguimento della qualifica di direttore di scuola di sci.

Il programma dei tre corsi è specificato come segue.

Il corso di specializzazione nell’insegnamento del Telemark, disciplina consistente in una particolare tecnica sciistica nella quale soltanto la punta del piede è collegata allo sci mediante apposito attacco, ha una durata complessiva di 6 giornate e si tiene nei giorni 6-7-8-9-10-27 marzo a Cortina d’Ampezzo, dove si svolge anche l’esame finale nella giornata del 28 marzo 2023. Il corso, esente da qualunque contributo o impegno finanziario da parte della Regione in quanto autofinanziato, è svolto da docenti qualificati, previa adesione di un numero minimo di 12 maestri di sci. L’esame finale sarà sostenuto davanti ad una commissione composta, ai sensi della DGR n. 260 del 15/3/2022, dal Presidente del Collegio o suo delegato in qualità di presidente della commissione e da due commissari in possesso di specializzazione nell’insegnamento del Telemark.

Il corso di specializzazione nell’insegnamento alle persone disabili ha una durata complessiva di 5 giornate, si tiene nei giorni 8-9-10 marzo ad Asiago e nei giorni 15-16 marzo a Cortina d’Ampezzo, dove si svolge anche l’esame finale nella giornata del 17 marzo 2023. Il corso, esente da qualunque contributo o impegno finanziario da parte della Regione in quanto autofinanziato, è svolto da docenti qualificati, previa adesione di un numero minimo di 12 maestri di sci. L’esame finale sarà sostenuto davanti ad una commissione composta, ai sensi della DGR n. 260 del 15/3/2022, dal Presidente del Collegio o suo delegato in qualità di presidente della commissione e da due commissari in possesso di specializzazione nell’insegnamento alle persone disabili.

Il corso di qualifica di direttore di scuola di sci ha una durata complessiva di 6 giornate e si tiene nei giorni 14-15-16-21-22-23 settembre a Belluno, dove si svolge anche l’esame finale nella giornata del 27 settembre 2023. Il corso, esente da qualunque contributo o impegno finanziario da parte della Regione in quanto autofinanziato, è svolto da docenti qualificati, previa adesione di un numero minimo di 12 maestri di sci. L’esame finale sarà sostenuto davanti ad una commissione composta, ai sensi della DGR n. 260 del 15/3/2022, dal Presidente del Collegio o suo delegato in qualità di presidente della commissione e da due commissari esperti nelle materie attinenti all’esame di qualifica.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2023