Abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci, disciplina sci di fondo

23 gennaio 2023

La Regione del Veneto ha istituito il percorso formativo 2023-2024 per la disciplina sci di fondo e la definizione delle relative modalità di accesso, nonché l’approvazione del programma.

L’attivazione del percorso formativo in oggetto peraltro è subordinata al ricevimento di un numero di domande ammissibili di partecipazione alla prova preselettiva non inferiore a 18 (diciotto).

In base al programma proposto dal Collegio, il percorso formativo 2023-2024 per lo sci di fondo si avvierà con le prove di preselezione, da tenersi il 6 marzo 2023, mentre il giorno successivo è riservato ad eventuale recupero, in caso di avverse condizioni meteo. A conclusione delle preselezioni avrà inizio il corso vero e proprio, il cui svolgimento è previsto da aprile 2023 a marzo 2024, per un numero complessivo di 90 giornate di formazione suddivise in 15 moduli tecnico-pratici e didattici e 2 moduli teorico-culturali.

Il percorso formativo include anche la prova prevista dal Regolamento UE 2019/907 denominata PFC-S (Prova Formativa Comune di Sicurezza, ex Eurosecuritè), la cui organizzazione e gestione sono demandate al Collegio, che la attua in accordo con il Collegio Nazionale Maestri di Sci e con la FISI, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento 2019/907/UE. Il superamento di questa prova, oltre al superamento delle tre sessioni in cui si articola l’esame finale di abilitazione, è condizione necessaria per l’iscrizione all’albo professionale dei Maestri di sci e per il successivo esercizio della professione.

Gli esami della sessione teorico-culturale sono previsti nel mese di luglio 2023, con eventuale sessione di recupero in luglio 2024, mentre gli esami tecnico-pratici e didattici si terranno nel mese di marzo 2024.

Sono esentati gli atleti delle squadre nazionali di ciascuna categoria e gli atleti medagliati Coppa del mondo, delle Olimpiadi e dei Campionati mondiali nei cinque anni precedenti.

La domanda di ammissione, corredata da marca da bollo da Euro 16,00 e compilata su apposito modulo approvato deve essere inoltrata, a pena di esclusione, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it entro e non oltre il 16 febbraio 2023.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2023