Navigazione Navigazione

Abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci, disciplina sci alpino

23 gennaio 2023

La Regione del Veneto ha istituito il percorso formativo 2023-2024 per la disciplina sci alpino, la definizione delle relative modalità di accesso, nonché l’approvazione del programma.

Il percorso formativo 2023-2024 per lo sci alpino si avvierà con le prove di preselezione, da tenersi nelle giornate 7-8-9 marzo 2023, mentre il giorno successivo è riservato ad eventuale recupero, se le condizioni meteo non consentono di completare le prove nelle tre precedenti giornate.

A conclusione delle preselezioni avrà inizio il corso vero e proprio, il cui svolgimento è previsto da marzo 2023 a gennaio 2024, per un numero complessivo di 90 giornate di formazione, suddivise in 15 moduli tecnico-pratici e didattici e 2 moduli teorico-culturali.

Il percorso formativo include anche le prove previste dal Regolamento 2019/907 UE denominate PFC-T (Prova Formativa Comune Tecnica, ex Eurotest) e PFC-S (Prova Formativa Comune di Sicurezza, ex Eurosecuritè), la cui organizzazione e gestione sono demandate al Collegio, che le attua in accordo con il Collegio Nazionale Maestri di Sci e con la FISI, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento 2019/907/UE. Il superamento di queste due prove, oltre al superamento delle tre sessioni in cui si articola l’esame finale di abilitazione, è condizione necessaria per l’iscrizione all’albo professionale dei Maestri di sci e per il successivo esercizio della professione.

Gli esami della sessione teorico-culturale sono programmati nel mese di luglio 2023, mentre gli esami tecnico-pratici e didattici si terranno nel mese di gennaio 2024, a conclusione del corso.

Sono esentati gli atleti delle squadre nazionali di ciascuna categoria e gli atleti medagliati Coppa del mondo, delle Olimpiadi e dei Campionati mondiali nei cinque anni precedenti.

La domanda di ammissione, corredata da marca da bollo da Euro 16,00 e compilata su apposito modulo approvato deve essere inoltrata, a pena di esclusione, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it entro e non oltre il 16 febbraio 2023.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2023