Progetti formativi per il conseguimento della qualifica di Assistente di studio odontoiatrico

12 dicembre 2022

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per il conseguimento della qualifica di Assistente di studio odontoiatrico.

I destinatari:

Tipologia 1 – ASO Ai destinatari degli interventi formativi è richiesto l’assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, oppure il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado. In ogni caso l’accesso al tirocinio è subordinato al compimento del 18° anno di età.

Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri

a) In caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEAo la Dichiarazione di Valore.

b) In caso di titolo non conseguito in Italia e analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore;

I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1 . Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

a) diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguiti in Italia;

b) attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP;

c) diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;

I suddetti requisiti devono essere prodotti all’avvio del percorso formativo pena la non ammissione.

➢ Tipologia 2 – ASO percorso ridotto Possono accedere al percorso formativo ridotto coloro i quali hanno svolto prestazioni lavorative riconducibili all'assistente di studio odontoiatrico, all'interno degli studi odontoiatrici o delle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, per almeno trentasei mesi negli ultimi dieci anni alla data di entrata in vigore del DPCM del 9 febbraio 2018, che non siano comprovabili dalla documentazione di cui all'art. 11, comma 2 dell’Accordo .

Dovrà inoltre essere presentata all’avvio del corso la documentazione prevista dall’art. 12 dell’Accordo. La responsabilità dell’istruttoria, in ordine alla verifica della documentazione che consente l’accesso ai corsi, è in capo all’Organismo di Formazione titolare dell’attività formativa.

Ciascun percorso formativo dovrà prevedere al massimo un numero di 30 corsisti.

Possono presentare progetti i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli Organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della formazione superiore. Possono, altresì, proporre progetti formativi Organismi di Formazione non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento ai sensi della DGR n. 359/2004 e s.m.i. per l’ambito della formazione superiore. In questo caso la valutazione dell’istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data del decreto di approvazione.

Le istanze di approvazione dei progetti possono essere presentate in qualsiasi momento nel corso dell’anno. Sono previste due istruttorie di valutazione all’anno sui progetti di nuova tipologia presentati nei periodi 1° gennaio – 30 giugno e 1° luglio – 31 dicembre. Per situazioni particolari possono essere effettuate sessioni straordinarie di valutazione per l’arco temporale a far data dalla precedente scadenza. L’istruttoria viene conclusa entro i 90 giorni successivi alla scadenza del semestre considerato. In sede di prima applicazione del presente provvedimento, è prevista una prima sessione di valutazione dei progetti presentati entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2022