Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione del Veneto, anno 2022

12 agosto 2022

 

La Regione del Veneto ha approvato il documento recante le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione del Veneto, anno 2022”.

Con la Deliberazione della Giunta Regionale  n. 207 del 18 febbraio 2020 è stato recepito il “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, che individua i principali interventi di prevenzione da adottare, suddividendoli in comunicazione del rischio, formazione, misure ambientali, misure di contrasto ai vettori, vaccinazione e raccomandazioni organizzative e aggiorna le indicazioni fornite dalle circolari ministeriali, relativamente ai virus West Nile, Usutu, Chikungunya, Dengue e Zika, al virus dell’encefalite da zecche e al virus Toscana, nonché ad altri arbovirus non sottoposti a specifici interventi di sorveglianza e risposta.

Successivamente si è provveduto all’aggiornamento del Piano stesso approfondendo alcuni aspetti relativi alle indagini di laboratorio per West Nile virus e Toscana virus e chiarendo puntualmente alcune informazioni concernenti la disinfestazione di emergenza in presenza di caso probabile o confermato di chikungunya, dengue o Zika virus.

Per saperne di più clicca qui



Data ultimo aggiornamento: 12 agosto 2022