Percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell'operatore socio-sanitario

05 agosto 2022

La Regione del Veneto ha approvato il documento contenente le disposizioni riguardanti il percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-sanitario, avente carattere organizzativo e riguardante le modalità di ammissione, svolgimento e valutazione del tirocinio e delle modalità di esecuzione dell’esame finale, necessarie a dar seguito allo svolgimento e conclusione del percorso di formazione.

Il percorso formativo complementare in assistenza sanitaria per OSS, viene strutturato in 9 corsi la cui sede è attivata presso le Aziende Ulss.

Ogni Azienda Ulss è sede di un corso che può essere costituito da una o più classi, ciascuna composta di massimo 30 corsisti. Il Percorso formativo è strutturato in due parti, teorica e pratica. Il Tirocinio viene svolto nelle strutture e servizi delle Aziende Ulss .

Per l’ammissione al corso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-sanitario è richiesto il possesso dell’attestato di qualifica di Operatore Socio-sanitario o titolo riconosciuto equipollente dalla Regione del Veneto.

Possono essere ammessi al corso di formazione i dipendenti attualmente in attività presso le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, extraospedaliere pubbliche e private accreditate, con un’esperienza lavorativa come operatore socio sanitario di almeno 24 mesi. Costituisce, infine, titolo preferenziale il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado di durata quinquennale.

Le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani extraospedaliere pubbliche e private accreditate (Enti gestori) devono selezionare, entro il 30 settembre 2022, tra i propri operatori i candidati da ammettere al corso.

A conclusione del corso è previsto un esame finale in presenza consistente in una prova teorica e una prova pratica sostenuto davanti ad una commissione d’esame istituita presso ogni azienda sanitaria.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 05 agosto 2022