Concessione contributi per la rottamazione ed acquisto di impianti termici domestici alimentati a biomassa legnosa

01 agosto 2022

La Regione del Veneto ha approvato il bando per l’assegnazione di un contributo a fondo perduto, per incentivare i cittadini veneti a contribuire all’ammodernamento tecnologico dei generatori di calore a biomassa legnosa al fine di ottenere le riduzioni emissive di polveri sottili necessarie per rientrare nei limiti di qualità dell’aria. Viene approvato altresì, anche l'elenco dei comuni che hanno adottato ordinanze dal 2019 al 30 aprile 2022 per il miglioramento della qualità dell'aria.

L’iniziativa è rivolta ai residenti privati nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro (con riferimento all’ISEE ordinario 2022). Il contributo regionale è aggiuntivo rispetto all’incentivo assegnato dal GSE con la misura Conto Termico 2B e sarà quantificato in rapporto alla situazione economica familiare (fattore principale), nonché sulla base delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto.

Il richiedente deve aver sostenuto la spesa per la realizzazione dell’intervento e gli immobili devono essere ubicati nell’ambito del territorio regionale.

L’impianto dismesso deve necessariamente essere costituito da un generatore alimentato a biomasse (legna, pellet o cippato), avere classificazione ambientale inferiore a 3 stelle, ovvero essere privo di classificazione. Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda.

I generatori ammessi a contributo devono essere generatori a biomassa legnosa di nuova generazione, di potenza termica nominale inferiore o uguale ai 35 kW, appartenente alle tipologie stufe, termocamini e caldaie, di classe 5 stelle come indicata nella certificazione ambientale di cui al D.M. 186/2017, con valori di particolato primario (PP) inferiori a 20 mg/Nm3.-

La manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente on line, con le modalità previste dal bando, entro le ore 12:00 del 15 settembre 2022.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 02 agosto 2022