Piano regionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzabili in offerta sussidiaria negli Istituti Professionali di Stato

12 luglio 2022

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione delle domande di attivazione dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica professionale, da realizzare nel triennio formativo 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 o dei percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento del diploma professionale, da realizzare nell’Anno Formativo 2022-2023, entrambi in via sussidiaria presso gli Istituti Professionali di Stato.

Per quanto riguarda i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, gli interventi formativi di primo anno (tipo FI/Q1T) sono rivolti a giovani:

− soggetti all’obbligo di istruzione;

− in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009.

Per i percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale, gli interventi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale sono rivolti a giovani che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione-formazione conseguendo una qualifica di 3° livello EQF a conclusione di un percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale o attraverso un contratto di apprendistato in obbligo formativo, coerente con il percorso di quarto anno prescelto, secondo la tabella di raccordo riportata in Allegato C, di cui alla D.G.R. di approvazione della presente Direttiva.

Le domande dovranno pervenire, con le modalità previste dal provvedimento, entro e non oltre il ventesimo giorno, successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 12 luglio 2022