Piano Annuale di Formazione Iniziale a finanziamento regionale e statale. Anno Formativo 2022/2023. Progetti di Istruzione e Formazione Professionale nella sezione comparti vari - azioni per la disabilità e nella sezione edilizia, per la realizzazione e la finanziabilità di interventi formativi di primo anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

11 luglio 2022

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti di Formazione Iniziale, nelle sezioni comparti vari – azioni per la disabilità e nella sezione  edilizia, per la realizzazione e la finanziabilità di interventi del primo anno dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica professionale, nell’ambito del Piano Annuale di Formazione Iniziale 2022/2023.

Gli interventi formativi di primo anno nelle sezioni comparti vari – azioni per la disabilità (tipo FI/Q1TH) ed edilizia (tipo FI/Q1T) sono rivolti a giovani:

• soggetti all’obbligo di istruzione;
  • in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R n. 122 del 22 giugno 2009.

Sono ammessi alla presentazione dei progetti i seguenti soggetti:

Per la sezione 1 - comparti vari - azioni per la disabilità:

− i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla Legge Regionale n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati”) e s.m.i. per l’ambito dell’obbligo formativo;

Per la sezione 3 - edilizia:

− i soggetti iscritti nell'elenco di cui alla Legge Regionale n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati”) e s.m.i. per l'ambito dell’obbligo formativo appartenenti al sistema delle scuole edili del Veneto.

I soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l'ambito dell’obbligo formativo ai sensi della D.G.R. n. 2120/2015 “Aggiornamento delle disposizioni regionali in materia di accreditamento degli Organismi di Formazione ai sensi della L.R. 19/2002 e s.m.i.”. In questo caso la valutazione dell’istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza dell’Avviso di riferimento alla presente Direttiva.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, attraverso l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 11 luglio 2022