Navigazione Navigazione

Approvazione del Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei suini d'allevamento e nei cinghiali a vita libera

24 giugno 2022

A seguito del riscontro dei primi casi di Peste Suina Africana (PSA) in Italia è stata ravvisata la necessità di adottare misure urgenti ed indifferibili finalizzate all’eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei cinghiali e alla prevenzione della sua diffusione nei suini da allevamento. Con il Decreto Legge n. 9 del 17 febbraio 2022, convertito con Legge n. 29 del 7 aprile 2022, è stato disposto, tra le varie misure, che tutte le Regioni e  le Province Autonome adottino dei propri Piani di Interventi urgenti in materia. La Regione del Veneto, pur non interessata al momento alla presenza di tale malattia nel proprio territorio, ha di conseguenza predisposto un proprio Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU).

Per saperne di più e per conoscere il dettaglio del PRIU clicca qui.

Data ultimo aggiornamento: 24 giugno 2022