Navigazione Navigazione

Iniziative per la celebrazione del Giorno della Memoria

06 giugno 2022

La Regione del Veneto ha approvato:

• il bando per la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di progetti, manifestazioni ed eventi sul tema della Shoà, dei crimini del nazifascismo e dell’antisemitismo e di progetti diretti a consentire la conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica

Possono beneficiare di contributo i seguenti soggetti in possesso dei requisiti previsti dal bando:

a) associazioni o fondazioni del Veneto il cui fine statutario consista nell'onorare la memoria di figure di Giusti fra le Nazioni mediante l'approvazione di un accordo di programma con la Regione; b) le Comunità ebraiche del Veneto, anche in collaborazione con gli enti locali e università, istituti o associazioni il cui fine statutario consista nel sostegno e nella promozione della Memoria non necessariamente ubicati nel territorio regionale.

Le domande di contributo dovranno pervenire con le modalità previste dal bando, a pena di esclusione, entro il 30 giugno 2022.

• il bando di concorso per il “Premio tesi di laurea sulla Shoà, i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa, la realtà, cultura e tradizione ebraica, 3^ edizione – Anno 2022” .

Scopo dell’iniziativa è quello di premiare una tesi di laurea magistrale che analizzi le vicende storiche della Shoà e dei drammi del secondo conflitto mondiale in Europa, del fenomeno sociale dell’antisemitismo e di quello storico del negazionismo e del revisionismo, considerati secondo qualsivoglia disciplina che ne rilevi gli aspetti storici, filosofici, letterari o artistici.

L’autore della tesi ritenuta dalla Commissione la più meritevole tra quelle che concorreranno al presente avviso riceverà in premio la somma di 3.000,00 euro (al lordo delle ritenute fiscali previste per legge), che in caso di ex-aequo potrà essere ripartita tra i vincitori.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata a studenti che abbiano discusso una tesi di laurea, magistrale in una delle Università del Veneto nell’anno accademico 2021/2022, 2020/2021 o 2019/2020 sulla Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa, del fenomeno sociale dell’antisemitismo e di quello storico del negazionismo e del revisionismo.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire, con le modalità previste dal bando, entro il 31 luglio 2022.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 06 giugno 2022