06 giugno 2022

La Regione del Veneto ha approvato il percorso formativo denominato Formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario destinato agli Operatori Socio-Sanitari nonché le modalità organizzative di attuazione dei relativi corsi di formazione, in sostituzione a quanto già approvato con la precedente Deliberazione della Giunta Regionale n. 305 del 16 marzo 2021.

L’Operatore socio-sanitario con “Formazione complementare in assistenza sanitaria” (di seguito OSS-FC), è l’operatore che ha raggiunto le competenze professionali per l’esercizio dell’attività e dei compiti che gli consentono di svolgere ulteriori attività in aggiunta a quelle previste dal profilo di base. L’OSS-FC è un componente dell’équipe assistenziale e collabora con tutti i professionisti sanitari e socio-sanitari secondo l’organizzazione del contesto in cui è inserito. L’OSS-FC svolge, oltre alle attività riferibili all’OSS con formazione di base, le attività assistenziali proprie coadiuvando l’infermiere o l’ostetrica, le attività dirette alla persona attribuite e supervisionate dall’infermiere o dall’ostetrica. Riferisce i risultati e gli esiti delle proprie azioni al professionista sanitario di riferimento, adotta comportamenti di sicurezza per sé e per la persona assistita e risponde per la non corretta esecuzione delle prestazioni affidategli. Le attività dell’OSS-FC, attribuite e supervisionate dall’infermiere o dall’ostetrica, vengono svolte nell’ambito di situazioni di bassa discrezionalità decisionale ed elevata standardizzazione, al fine di assicurare adeguati livelli di risposta ai bisogni assistenziali.

La realizzazione del pacchetto formativo è demandata a Fondazione Scuola di Sanità Pubblica (Fondazione SSP) che possiede l’esperienza necessaria e un’organizzazione tecnico-informatica adeguata allo scopo. L’attività formativa teorica sarà erogata ai singoli mediante l’apposita piattaforma messa a disposizione dalla stessa Fondazione SSP. Per quanto concerne invece l’attività formativa pratica di tirocinio, che dovrà essere effettuata da ogni corsista presso le strutture sanitarie e socio-sanitarie degli Enti del Servizio sanitario regionale, è attribuita alle Direzioni delle Professioni Sanitarie dei predetti Enti la competenza all’organizzazione e gestione di tale attività.

Si procede altresì all’approvazione del Corso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di Operatori Socio-Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani”.

Considerate le crescenti esigenze di assistenza sanitaria presso le strutture extra ospedaliere residenziali e semiresidenziali per anziani, pubbliche e private accreditate, della Regione del Veneto e il futuro inserimento di operatori socio sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSS-FC) che collaborino, in particolare, con il personale infermieristico nell’esecuzione di talune attività assistenziali dirette alla persona, si ritiene opportuno proporre un percorso formativo rivolto agli infermieri operanti nelle medesime strutture e individuati come referenti, al fine di favorire l’inserimento dell’OSS-FC in un modello organizzativo orientato alla presa in carico dell’assistito, in grado di rispondere in maniera efficace ed efficiente ai bisogni di assistenza ed ai cambiamenti organizzativi in costante evoluzione.

Possono partecipare infermieri con almeno 3 anni di attività in ambito geriatrico/residenziale per anziani, operanti nelle strutture extra ospedaliere residenziali e semiresidenziali per anziani pubbliche e private accreditate della Regione del Veneto e individuati come referenti per l’inserimento di OSS FC nelle medesime strutture.

Anche la realizzazione di tale percorso formativo è demandata alla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, da erogarsi in modalità FAD sincrona (e/o in presenza)

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 06 giugno 2022