Patrimonio culturale - PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale", Investimento 2.2: "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale"

14 aprile 2022

La Regione del Veneto ha approvato il Bando per la presentazione di proposte per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale finanziato dal PNRR, Missione 1, Componente 3 – Cultura 4.0, Misura 2, Investimento 2.2. “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.

E’ stato altresì approvato lo schema di convenzione con l’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA), a cui si conferisce l’incarico per la gestione del Bando.

Il sostegno è volto al recupero del patrimonio rurale privato e pubblico, per incentivare il mantenimento e la sua valorizzazione anche in termini turistico-culturali.
Gli interventi potranno interessare immobili appartenenti alle tipologie dì architettura rurale, che siano realizzati da almeno 70 anni e siano censiti nelle banche dati regionali e comunali dì pianificazione territoriale e urbanistica, o soggetti a vincolo culturale.

Il bando prevede l’ammissione anche di progetti di intervento su beni del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà pubblica e di cui i soggetti privati e del terzo settore abbiano la piena disponibilità, con titoli di godimento di durata pari almeno a 5 anni successivi alla conclusione amministrativa e contabile dell’operazione finanziata, mantenendo i vincoli di destinazione per analoga durata.

Possono presentare domanda di finanziamento persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale, definiti all’art. 2 del presente Bando. Il soggetto richiedente può presentare una sola domanda di finanziamento in Veneto.

La domanda di finanziamento, firmata digitalmente dal soggetto proponente e completa della documentazione elencata al successivo punto 4, deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicativo informatico predisposto da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) e accessibile all’indirizzo di https://www.avepa.it/ a partire dalle ore 12 dell’ottavo giorno seguente la pubblicazione del presente bando sul BURV ed entro le ore 16.59 del 20 maggio 2022.

Per saperne di più clicca qui e  per conoscere le modifiche al bando qui

Data ultimo aggiornamento: 14 aprile 2022