Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Fondo per l'accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito in strutture extra-carcerarie anno 2021

11 aprile 2022

 

 

La Regione del Veneto ha approvato i criteri di utilizzo del fondo per l'accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito in strutture extra-carcerarie anno 2021 e lo schema di accordo di partenariato tra la Regione del Veneto, gli Organi della giustizia e l’ANCI Veneto finalizzato all’implementazione delle attività sperimentali.

Si approva altresì l’Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di comunità educative mamma-bambino presso cui avviare la sperimentazione delle accoglienze.

L’avviso è rivolto alle seguenti tipologie di soggetti:

  • ODV e APS iscritte ai registri regionali, nelle more del completamento della trasmigrazione al Registro Unico del Terzo Settore;
  • altri enti del terzo settore, iscritti nelle specifiche sezioni del Registro Unico del terzo settore, alla data di scadenza del presente avviso;
  • ONLUS, iscritte all’elenco presso l’Agenzia delle Entrate;
  • Cooperative sociali iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali;
  • Altri Enti pubblici o privati senza scopo di lucro che abbiano precise finalità sociali e documentata esperienza nelle attività oggetto del presente Avviso.

Le azioni di natura sperimentale, sono destinate a genitori detenuti con bambini al seguito, senza distinzione di genere, per i quali gli organi dell'Amministrazione della Giustizia dispongano una collocazione extra-carceraria.

Il soggetto proponente dovrà far pervenire la domanda, secondo le modalità previste dall’avviso, entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento nel BUR della Regione del Veneto.

Per saperne di più clicca qui



Data ultimo aggiornamento: 11 aprile 2022