Progetti in materia di dialetti ed identità culturale linguistica in tutto il territorio regionale

11 aprile 2022

La Regione del Veneto ha approvato un avviso per la presentazione di progetti in materia di dialetti ed identità culturale linguistica in tutto il territorio regionale.

Possono presentare domanda di contributo:

• Enti pubblici del Veneto;
  • Associazioni ed Organismi culturali senza scopo di lucro con sede legale in Veneto;
  • Ai sensi dell’ “Accordo di collaborazione per la tutela e per lo sviluppo del patrimonio linguistico e culturale della componente friulanofona della Regione del Veneto e venetofona della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia”, approvato con DGR n. 1159 del 11.08.2020 e sottoscritto tra la Regione del Veneto e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia in data 17.9.2020, al Bando possono inoltre partecipare anche gli Enti pubblici e le Associazioni ed Organismi culturali senza scopo di lucro dei Comuni venetofoni del Friuli Venezia Giulia.

Sono ammessi a contributo progetti ed attività senza scopo di lucro inerenti la ricerca storica e linguistica sull'intero territorio regionale, la pubblicazione di studi, ricerche e documenti, l'istituzione di corsi di cultura locale, la valorizzazione della lingua e della toponomastica e le iniziative volte alla conservazione, recupero e sviluppo dell’identità culturale e linguistica, che possono esplicitarsi nelle iniziative previste dall’art. 2 della L.R. 30/2021.

Le attività progettuali devono essere finalizzate alla valorizzazione delle varietà linguistiche presenti nel contesto del territorio regionale e delle loro caratterizzazioni territoriali che, sulla base del territorio interessato, possono assumere formule dialettali o vernacolari.

ll termine per la presentazione delle domande è fissato entro le ore 12.00 del quarantacinquesimo (45°) giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, secondo i criteri e le modalità specificati dallo stesso.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 11 aprile 2022