Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Avvio di una attività di co-progettazione per la realizzazione di un progetto di ricerca socio-linguistico sullo stato delle lingue di minoranza in Veneto e la predisposizione del piano di politiche linguistiche regionali

07 febbraio 2022

 

 

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso per l’attività di co-progettazione volta alla realizzazione di un progetto di ricerca socio-linguistico sullo stato delle lingue di minoranza in Veneto e la predisposizione del piano di politiche linguistiche regionali riservato agli Enti del Terzo Settore dotati di specifica esperienza nel settore della ricerca sulle lingue di minoranza.

Possono presentare domanda gli Enti del Terzo Settore in possesso dei seguenti requisiti:

a) Requisiti di ordine generale:

- possesso dei requisiti di idoneità morale e professionale a stipulare Convenzioni con la Pubblica Amministrazione

b) Requisiti costitutivi:

- iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore ex art. 45 del D. Lgs n. 117/2017. Nelle more dell’operatività del RUNTS ai sensi dell’art. 101 cc. 2 e 3 del D. Lgs n. 117/2017 il requisito dovrà intendersi soddisfatto da parte degli Enti attraverso la loro iscrizione, alla data di adozione del presente Avviso, a uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore. Sono ammessi altresì gli Enti che risultano in corso di iscrizione presso uno dei suddetti registri al momento della presentazione della propria candidatura

- sussistenza di apposita previsione, nel proprio Atto costitutivo e/o Statuto, relativa al perseguimento di finalità e/o svolgimento di attività coerenti con l’oggetto del bando.

c) Requisiti tecnico professionali

- avere realizzato almeno un’iniziativa con soggetti pubblici e/o privati concernente l’analisi, la valutazione evolutiva e lo studio del fenomeno linguistico e sociologico delle minoranze linguistiche in Italia o all’estero similare per contenuti a quella posta a bando. Tale requisito potrà essere soddisfatto attraverso la presentazione delle pubblicazioni inerenti l’attività corredate da codice ISBN o da altre informazioni circa la reperibilità pubblica in modalità open data degli elaborati (che dovranno comunque essere allegati in formato digitale) e/o atti di affidamento del progetto o del servizio, e/o dai quali si evince la positiva realizzazione dell’intervento.

Le domande dovranno pervenire, con le modalità previste dall’avviso ed utilizzando la modulistica specifica, entro i successivi 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per saperne di più clicca qui



Data ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2022