Interventi formativi propedeutici all'esame di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore

10 gennaio 2022

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti per il riconoscimento degli interventi formativi propedeutici all’esame di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore.

I patentini di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore sono articolati in quattro gradi:

1. patentino di 1° grado - abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e superficie;

2. patentino di 2° grado - abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo aventi una producibilità fino a 20 t/h di vapore (o superficie di riscaldamento non superiore a 500 m²);

3. patentino di 3° grado - abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore (o superficie di riscaldamento non superiore a 100 m²);

4. patentino di 4° grado - abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore (o superficie di riscaldamento non superiore a 30 m²).

Possono presentare domanda per il riconoscimento i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) e s.m.i per l’ambito della formazione continua. Possono, altresì, presentare domanda Organismi di Formazione (di seguito OdF) non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento ai sensi della DGR n. 359/2004 per l’ambito della formazione continua. In questo caso la valutazione dell’istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data del Decreto di approvazione.

Le istanze di approvazione dei progetti possono essere presentate in qualsiasi momento nel corso dell’anno. In sede di prima applicazione della presente iniziativa è prevista una prima sessione di valutazione dei progetti presentati entro e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022