Il Maestro artigiano 2021

18 ottobre 2021

La Regione del Veneto ha approvano l’Avviso pubblico “Il Maestro artigiano 2021” e la Direttiva per la selezione ed il finanziamento di un progetto sperimentale, a valenza regionale, volto a sviluppare azioni di promozione della figura del Maestro artigiano e delle Botteghe scuola.

Possono partecipare alle attività:

• gli artigiani che hanno fatto richiesta alla Direzione Industria e Artigianato per l’attribuzione del titolo di Maestro artigiano e devono conseguire i requisiti minimi grazie alla partecipazione ad un’attività formativa specifica (Linea 1 - PERCORSO FORMATIVO PER MAESTRO ARTIGIANO);
  • gli aspiranti artigiani che intendono inserirsi nel settore anche grazie ad una esperienza di tirocinio di inserimento/reinserimento (Linea 2 -ESPERIENZE DI TIROCINIO PER ASPIRANTI ARTIGIANI).

I progetti presentati devono prevedere ciascuna delle seguenti due linee progettuali:

Linea 1 - Percorso formativo per Maestro artigiano

Il percorso si articola in 100 ore complessive volte allo sviluppo e al rafforzamento di competenze trasversali sia per l’area manageriale e gestionale sia per l’area pedagogica e formativa e si concluderà con un esame finale. In particolare i contenuti del percorso devono svilupparsi secondo le seguenti direttrici:

- gestione generale dell'impresa;

- gestione di processi di innovazione;

- gestione delle persone e trasmissione delle competenze;

- gestione delle opportunità e valorizzazione d'impresa.

Linea 2 - Tirocinio

E’ prevista la realizzazione di esperienze di tirocinio per aspiranti artigiani presso le Botteghe Scuola, da 2 ad un massimo di 6 mesi. Le funzioni di tutor aziendale sono esercitate dal Maestro artigiano.

Le domande dovranno pervenire, con le modalità previste dal provvedimento, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2021