Misure per il sostegno al pagamento all'affitto per l'abitazione di residenza per le famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria "Covid19" in corso

08 settembre 2021

La Regione del Veneto ha approvato i criteri e le procedure per l’erogazione di contributi a sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione dell’abitazione principale a causa del confinamento per l’emergenza Covid-19 nell’ambito del procedimento denominato “FSA-covid 3”.

Con successivo avviso saranno indicati tempi e modi di presentazione delle domande. Seguirà la formazione della graduatoria e l’erogazione del contributo spettante che va da € 800,00 a € 300,00 in funzione dell’affitto stimato non sostenibile per famiglia. Tale beneficio sarà riconosciuto ai soggetti utilmente collocati in graduatoria sino ad esaurimento dello stanziamento previsto. Il contributo sarà accreditato sul conto corrente indicato dal beneficiario. Per ciascun nucleo familiare sarà possibile presentare un’unica domanda di sostegno all’affitto per emergenza Covid-19.

I requisiti di accesso sono i seguenti:

• Titolarità, alla data di presentazione della domanda, di contratto di locazione registrato ai sensi delle leggi 27 luglio 1978 n. 392, 8 agosto 1992 n. 359, art. 11 commi 1 e 2 e 9 dicembre 1998 n. 431;
  • residenza nel Veneto al momento della presentazione della domanda;
  • per i cittadini stranieri extracomunitari, possesso di titolo di soggiorno e dei requisiti per l’ingresso e la permanenza in Italia, previsti dalla legge 30 luglio 2002, n.189 e successivi decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92 (convertito dalla legge 24 luglio 2008, n. 125) e legge 15 luglio 2009, n. 94, oppure con istanza di rinnovo, entro i termini previsti, del titolo di soggiorno scaduto;
  • presentare o aver presentato, entro la data di scadenza del bando, Dichiarazione ISEE e Dichiarazione ISEE Corrente;
  • aver subito, nell’anno corrente, una riduzione del reddito del nucleo familiare (ISR) superiore al 30% rispetto a quello dell’anno ante pandemia (anno 2019)
  • per i cittadini non italiani (comunitari ed extracomunitari), non essere destinatari di provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale o revoca del permesso di soggiorno o diniego al rilascio o rinnovo dello stesso;
  • non aver riportato una o più condanne per delitti non colposi puniti con sentenza passata in giudicato come previsto dalla L.R. 16/2018.

La domanda deve essere compilata e trasmessa on line tramite il servizio WEB dedicato. Si accede tramite il “browser” dello smartphone, tablet o PC al sito della Regione Veneto all’indirizzo: https://www.regione.veneto.it/web/casa/fondo-affitti che conterrà l’etichetta del servizio FSA-covid3. Cliccando su tale etichetta, si accederà alla pagina di presentazione del servizio che conterrà la funzione di compilazione della domanda ed alcune sezioni informative utili per presentare autonomamente la domanda (normativa, facsimile della domanda, risposte ai principali quesiti (FAQ), l’indirizzo mail del supporto). Accedendo al modulo domanda il richiedente dovrà dichiarare di aver letto e ben compreso le istruzioni e la sezione domande e risposte. Non saranno prese in considerazione le domande presentate con modalità diverse (es. domande compilate su facsimile ed inoltrate tramite posta ordinaria, elettronica o PEC)

Il periodo concesso per la presentazione della domanda sarà individuato con apposito provvedimento e pubblicizzato tramite i mezzi di informazione.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 08 settembre 2021