Navigazione Navigazione

Attuazione dell'intervento di accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità

20 agosto 2021

La Regione del Veneto ha approvato le linee guida, che l’ente strumentale Veneto Lavoro, dovrà seguire nella predisposizione e regolamentazione dell’intervento finalizzato ad agevolare la stabilità degli inserimenti lavorativi e la permanenza dei rapporti di lavoro, con il medesimo datore di lavoro, delle persone con disabilità.

I beneficiari dell'iniziativa saranno le persone con disabilità con le seguenti caratteristiche:

• iscritte all'elenco di cui alla legge n. 68/99;
  • non devono aver avuto precedentemente altri rapporti di lavoro o esperienze di tirocinio con il medesimo datore di lavoro o con altri datori di lavoro con assetti societari sostanzialmente coincidenti di durata superiore a sei mesi. Si prescinde da tale requisito nel caso in cui si riscontri l’avverarsi di una delle fattispecie descritte nelle linee Guida
  • assunte da datori di lavoro privati soggetti e non soggetti agli obblighi della legge 68/99. Non è ammesso che la persona con disabilità, beneficiaria dell’iniziativa sia un dipendente dell’ente accreditato o della cooperativa sociale incaricato a erogare il servizio o di un datore di lavoro che presenta un assetto societario sostanzialmente coincidente con quello del soggetto incaricato.

I Soggetti ammissibili alla presentazione delle domande saranno:

· Soggetti accreditati iscritti nell'elenco degli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro di cui all’art. 25 ("Accreditamento") della L.R. del 13 marzo 2009, n. 3 oppure che abbiano già presentato istanza di accreditamento ai Servizi al Lavoro ai sensi della DGR. n. 2238 del 20 dicembre 2011 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 1656/2016;

· Cooperative sociali di tipo B o miste iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali da almeno 1 anno e che siano in grado di dimostrare di disporre in organico di personale avente le caratteristiche per svolgere la funzione di operatore del mercato del lavoro e con i requisiti previsti dalle Linee Guida.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 20 agosto 2021