Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Realizzazione di interventi di assistenza per le transizioni scuola lavoro di studenti con disabilità

20 agosto 2021

 

 

La Regione del Veneto ha approvato le linee guida che dovranno fornire lo schema di direttiva di un bando che sarà adottato da Veneto Lavoro, finalizzato ad agevolare il passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro delle persone con disabilità.

I destinatari degli interventi saranno gli studenti residenti o domiciliati nel territorio della Regione del Veneto, iscritti nell’anno scolastico 2021-2022 di scuole secondarie di II grado o scuole di formazione professionale e frequentanti l’ultimo anno di corso:

• con una certificazione di handicap legge 104/92 e/o certificazione di disabilità ai sensi della Legge 68/99

oppure

• con un accertamento di studente in situazione di handicap ai sensi del DPCM 185 del 23/02/2006

Potranno presentare progetti i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro della Regione del Veneto in partenariato obbligatorio con scuole superiori di secondo grado del Veneto, per la realizzazione di progettualità a favore degli studenti con disabilità di dette scuole.

Possono far parte del partenariato anche i servizi sociali dei Comuni o i Servizi di integrazione lavorativa delle ULSS relativamente agli studenti già presi in carico dai suddetti servizi. Possono partecipare in partenariato le associazioni del mondo della disabilità nel caso siano coinvolti soggetti iscritti alle stesse. I soggetti titolari dei progetti, in ogni fase di attuazione della misura, possono servirsi della collaborazione dei servizi pubblici per l’impiego, sia relativamente ai servizi di collocamento mirato sia dei servizi di orientamento specialistico e la prevenzione della dispersione.

Per saperne di più clicca qui

 



Data ultimo aggiornamento: 20 agosto 2021