Iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria

07 maggio 2021

La Regione del Veneto ha approvato i seguenti bandi:

Per quanto riguarda il Bando per l’erogazione di contributi a destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria, possono presentare domanda i seguenti soggetti:

a) associazioni o fondazioni del Veneto il cui fine statutario consista nell'onorare la memoria di figure di Giusti fra le Nazioni mediante l'approvazione di un accordo di programma con la Regione;

b) le Comunità ebraiche del Veneto, anche in collaborazione con gli enti locali e università, istituti o associazioni il cui fine statutario consista nel sostegno e nella promozione della Memoria non necessariamente ubicati nel territorio regionale.

Le domande di contributo dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15 giugno 2021.

Per il bando di concorso per il “Premio tesi di laurea sulla Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale  2^ edizione – Anno 2021” lo scopo  è quello di premiare una tesi di laurea magistrale che analizzi le vicende storiche della Shoà e dei drammi del secondo conflitto mondiale in Europa, del fenomeno sociale dell’antisemitismo e di quello storico del negazionismo e del revisionismo, considerati secondo qualsivoglia disciplina che ne rilevi gli aspetti storici, letterari o artistici. La valutazione sarà affidata ad una Commissione che sarà nominata con decreto dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport. L’autore della tesi ritenuta dalla Commissione la più meritevole tra quelle che concorreranno al presente avviso riceverà in premio la somma di 3.000,00 euro (al lordo delle ritenute fiscali previste per legge), che in caso di ex-aequo potrà essere ripartita tra i vincitori.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata a studenti che abbiano discusso una tesi di laurea, magistrale in una delle Università del Veneto nell’anno accademico 2020/2021, 2019/2020 o 2018/2019 sulla Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa, del fenomeno sociale dell’antisemitismo e di quello storico del negazionismo e del revisionismo. I partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 11 maggio 2108, n. 16 che costituiscono criterio generale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e vantaggi economici comunque denominati di competenza regionale.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 31 luglio 2021 secondo le modalità previste dal bando.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 07 maggio 2021