Alleniamoci al futuro. Nuove competenze per il lavoro che cambia

23 aprile 2021

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti volti ad adeguare il profilo di competenze dei lavoratori agli obiettivi di competitività sostenibile delle imprese.

Le proposte progettuali potranno riferirsi a una delle due Linee progettuali di seguito descritte:

• Progetti Linea 1 Imprese P.R.O. – Pronte, Resilienti, Operative

Progetti immediatamente cantierabili e finalizzati allo sviluppo e alla crescita delle competenze dei lavoratori. I progetti potranno essere articolati in due o più interventi di breve durata per l’acquisizione di specifiche competenze.

• Progetti Linea 2 Imprese F.I.T. - Forti, Innovative, Trainanti

Progetti finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale, che prevedano percorsi mirati di innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa customizzati rispetto alle esigenze aziendali.

Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:

· lavoratori occupati presso imprese, di tutti i settori (esclusi quelli sotto riportati), operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;

· titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;

· liberi professionisti e lavoratori autonomi

Le proposte progettuali possono essere presentate da:

· I soggetti iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua, e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito;

· Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto. L’impresa può presentare esclusivamente progetti monoaziendali per rispondere ai fabbisogni di formazione, riqualificazione e adattamento delle competenze dei propri lavoratori.

Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire con le modalità previste dalla Direttiva, entro e non oltre le ore 13.00 di ciascun giorno di scadenza dell’apertura a sportello, pena l’esclusione, attraverso l’apposita funzionalità del Sistema Informativo Unificato (SIU):

PROGETTI LINEA 1 – IMPRESE P.R.O.

Periodo di apertura:

26 aprile - 20 maggio 2021

21 maggio - 18 giugno 2021

21 giugno - 16 luglio 2021

PROGETTI LINEA 2 – IMPRESE F.I.T.

Periodo di apertura Unico 21 maggio - 18 giugno 2021

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 23 aprile 2021