Programma "Interventi per sostenere i cittadini consumatori nel fronteggiare le conseguenze socio-economiche dell'epidemia di Covid-19"

07 gennaio 2021

La Regione del Veneto ha approvato un Programma articolato in due interventi finalizzati a sostenere i cittadini consumatori nel fronteggiare le conseguenze socio-economiche dell’epidemia di Covid-19:

1. “Tutela e sostegno ai cittadini consumatori per contrastare gli effetti dell’epidemia di Covid-19”: l’intervento si propone di garantire informazione, consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, ai cittadini consumatori e alle famiglie che subiscono, direttamente o indirettamente, le conseguenze socio-economiche della pandemia attraverso la rete degli sportelli delle associazioni dei consumatori presenti sul territorio regionale, sia in presenza, presso gli sportelli fisici, sia a distanza, attraverso diversi canali di comunicazione, nonché attraverso azioni quali ad esempio la realizzazione e distribuzione di materiali divulgativi e di incontri pubblici, convegni ed eventi vari, in presenza o a distanza, su temi consumeristici utili a fronteggiare la situazione legata alla crisi sanitaria e alle relative conseguenze socio-economiche.

L’intervento sarà realizzato in collaborazione con le Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale di cui alla legge regionale n. 27 del 2009.

2. “Interventi psicologici a favore delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) in diverse fasce d’età che hanno presentato la comparsa o l’incremento di disturbi psicopatologici collaterali durante l’emergenza sanitaria Covid-19: si tratta di un progetto di supporto psicologico per le famiglie con figli affetti da ASD che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha fortemente penalizzato, scatenando la comparsa di disturbi psicopatologici favoriti dalla condizione iniziale.

L’Intervento sarà realizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, centro regionale di riferimento per la diagnosi precoce, l’intervento abilitativo e il sostegno alle famiglie dei pazienti con Disturbi dello Spettro Autistico istituito nell’ambito della rete sanitaria regionale.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2021