Navigazione Navigazione

Percorsi Percorsi

Migrant's S.T.E.P
"Supporting Tools for Economic Projects"

Il progetto S.T.E.P nasce da una proposta progettuale nell'ambito del iniziativa congiunta EC-UN su Migrazione e Sviluppo, cofinanziata dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite e Gestita dall'UNPD.
Esso si propone come modello standard di sostegno alle iniziative dei migranti in un percorso che integra diversi livelli di interventi e diverse tipologie di attori coinvolti.

Obiettivo
Il Progetto è volto a realizzare strumenti appropriati di sostegno ai programmi economici dei migranti, in modo da creare sinergia fra gli attori, pur nella loro diversità, nel contesto di alcuni modelli già riconosciuti, e facilitarne la condivisione, diffusione e sostenibilità nelle zone di intervento: Regione di Diourbel in Senegal, Regione Veneto in Italia e Regione di Bruxelles in Belgio.

A tal fine STEP intende:
1- Rafforzare e decentralizzare l'azione di strutture finanziarie approvate (come la Mutuelle d'Epargne de la Confesen MEC-CONFESEN), e introdurre nuovi prodotti finanziari adatti al contesto specifico per migliorare la qualità dei servizi finanziari offerti ai migranti in termini di innovazione, costi, performance, impatto ed accessibilità.
2- Aumentare il sostegno all'investimento e alla creazione di imprese da parte dei migranti.
3- Consolidare e condividere gli strumenti di comunicazione, di scambio e di partenariato attuati dal FOSAP - Forum Sénégalais des Affaire set du Partenariat.

Per realizzare di questi obiettivi il progetto contribuirà a ridurre costi e durata dei trasferimenti, a migliorare l'accessibilità e la distribuzione delle risorse tra le fasce più sfavorite della popolazione, a rafforzare gestione e canalizzazione dei fondi trasferiti ed infine a sostenere un maggiore impatto dell'emigrazione sullo sviluppo socioeconomico della regione di Diourbel.

Partnership
Lead Partner:
CONFESEN- Confederation Sénégalaise pour la promotion des Petites et Moyennes Entreprises des Migrants

Partners:
ARD -  Agenzia regionale di Sviluppo di Diourbel
Università di Bambey
ONG Connexions Sans Frontičres
CGMD- Coordinamento Generale dei Migranti per lo Sviluppo
Regione Veneto- Direzione Relazioni Internazionali
Unioncamere del Veneto

Dotazione Finanziaria
Il costo totale del progetto STEP è di € 190.164,00

Durata
Il progetto ha una durata complessiva di 15 mesi in base a quanto stabilito dalla "Joint Migration and Development Initiative" ovvero dal 1 ottobre 2009 al 31 marzo 2011.



Data ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2013