Navigazione Navigazione

Percorsi Percorsi

Progetto "Gender4Growth" - Programma Interreg IV C

Obiettivo generale del progetto "Gender4Growth" è quello di incorporare la visione di genere nelle politiche economiche regionali.
Il progetto vuole identificare degli strumenti politici che permettano il raggiungimento della parità, non solo come obiettivo sociale, ma anche nell'ambito economico.
Gender4Growth si concentra in modo particolare sulle politiche economiche, poiché i maggiori studi evidenziano che questo settore è particolarmente restio ad accogliere al suo interno il concetto di equità di genere.

Si cercherà di:

  1. identificare le politiche economiche più appropriate che integrino maggiormente il contributo di genere, rendendole disponibili su un supporto adeguato;
  2. trasferirle ai partner e sviluppare una comunicazione indirizzata ad un target ben identificato per fornire strumenti operativi ai decisori politici al più alto livello, così da permettere l'adozione di misure adeguate

Partenariato

Lead partner
Regione Ile-de-France - Francia

Partner

Il progetto vuole rispondere a due necessità: la crescita economica e la parità di genere nel processo di crescita.

L'ineguaglianza di genere è oggi ancora presente nell'economia. Questo provoca due problemi:

  1. un ostacolo strutturale alla crescita, perché una gran parte della popolazione (soprattutto femminile) subisce delle restrizioni nell'accesso al mercato del lavoro e nelle opportunità di costituire imprese
  2. una fonte di ineguaglianza che non è accettabile per un continente che si dice democratico

Il progetto vuole contribuire a raggiungere l'obbiettivo di Lisbona: il 60% di popolazione  femminile occupata nel 2010.

Le attività previste sono quelle tipiche del Programma Interreg:

  • identificazione di "best practices" su basi metodologiche
  • scambi e incontri fra i partner
  • organizzazione di seminari a livello europeo e corsi di formazione a livello locale
  • gestione della banca dati sulle "best practices" attraverso un Comitato Consultivo Tecnico
  • diffusione delle informazioni sia a livello tecnico che a livello di decisori politici

Obiettivi specifici

Rimuovere due ostacoli al contributo delle donne all'economia locale:

  • mancanza di misure adeguate
  • mancanza di pressione politica riguardo ai problemi a cui si indirizza il progetto, e cioč la diseguaglianza fra donne e uomini nelle economie regionali.

Per raggiunger questo obiettivo il progetto prevede di raccogliere, valutare, comparare e rivedere i modelli delle politiche economiche dei partner che hanno avuto un impatto positivo sulle pari opportunità.
Successivamente si cercherà di rendere questi modelli accessibili nella maniera più ampia possibile, attraverso la pubblicazione e la diffusione dei risultati nelle lingue dei partner.
Verranno inoltre implementati dei metodi per la valutazione delle politiche e del loro impatto.
Il progetto cercherà inoltre di promuovere la consapevolezza e coinvolgere i decisori politici delle Regioni che non fanno parte della partnership (governi regionali o stakeholders strategici) sul tema delle pari opportunità nell'economia, in una prospettiva europea.

Si cercherà inoltre di aumentare la logica di genere nelle reti europee e sviluppare sia posizioni politiche che azioni concrete.


Azioni previste del progetto:

  1. Attività preparatorie
  2. Management e coordinamento
  3. Comunicazione e disseminazione
  4. Scambio di esperienze dedicate all'identificazione e all'analisi di buone pratiche

Le prime tre azioni saranno responsabilità della regione Ile-de-France, mentre la quarta sarà responsabilità della Regione del Veneto.


4. Scambio di esperienze dedicate all'identificazione e all'analisi di buone pratiche

Obiettivo dell'azione è quello di elaborare e sviluppare politiche economiche regionali in un'ottica di genere  (formazione professionale, supporto sociale, ecc.)

Fasi principali dell'azione:

  • rivedere l'efficacia dei metodi di valutazione nelle analisi economiche  e nelle politiche economiche alla luce dell'ottica di genere
  • raccogliere ed analizzare i dati dei partner (dati economici, documenti di programmazione e studi)
  • elaborare congiuntamente linee guida per le politiche
  • trasferire il know-how ai partner

Ambiti tematici della ricerca:

  • imprese: business planning, supporto di rete, accesso ai servizi finanziari, investimenti nei settori dell'innovazione, dell'alta conoscenza o dell'ambiente
  • occupazione: parità salariale, segregazione orizzontale, parità di accesso alle carriere, condizioni di lavoro, lotta contro le molestie sessuali
  • accesso al lavoro: conciliazione vita/lavoro, servizi di interesse generale (cura e assistenza, mobilità), formazione professionale adeguata, ripartizione dei carichi familiari.


Data ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2013