Navigazione Navigazione

Percorsi Percorsi

Adri.Eur.O.P.

Logo AdriEurOP

"Adri.Eur.O.P." è un progetto di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Interreg IIIA Italia/Adriatico.

Capofila del progetto è la Regione Molise. I partner sono, oltre alla Regione del Veneto, la Regione Puglia, la Regione Abruzzo, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione Emilia Romagna, la Regione Marche, la Regione Istriana (Croazia) ed il Comune di Cattaro (Montenegro).

Obettivo generale di Adri.Eur.O.P. è garantire un supporto operativo, di analisi, strategico e di comunicazione alle attività dell'Euroregione Adriatica, costituita a Pola il 30 giugno 2006, di cui la Regione del Veneto č tra i membri fondatori.

Adri.Eur.O.P., dunque, aiuterà l'Euroregione Adriatica a diventare strumento di promozione di uno sviluppo sostenibile e coordinato dei territori che si affacciano sul mare Adriatico, attraverso l'analisi delle pregresse esperienze di cooperazione nell'area, l'individuazione di tematiche di interesse comune e delle più opportune strategie per affrontarle.

L'evento di apertura di Adri.Eur.O.P. si è svolto a Campobasso il 14-15 maggio 2007, con un convegno sul tema "Progettazione e partenariati tra le due sponde dell'Adriatico".

Il convegno finale del progetto "Adri.Eur.O.p." si è svolto a Rovigo. Nel corso dell'evento sono stati presentati i risultati del progetto, raccolti in una pubblicazione suddivisa in quettro punti:

  1. quadro istituzionale e programmatico dei terrotori dell'Euroregione Adriatica;
  2. analisi statistica sulle progettualità 2000/2006 di cooperazione territoriale nell'area;
  3. cooperazione rafforzata nell'Euroregione Adriatica: orientamenti per una strategia;
  4. futuri strumenti per i rafforzamento della cooperazione adriatica: Piano di comunicazione istituzionele e di promozione dell'Euroregione; Indagine su Euroregione Adriatica e GECT.

La pubblicazione può essere richiesta scrivendo a : relint@regione.veneto.it

 



Data ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2013