2B Parks  

Creative Sustainable management, territorial compatible marketing and environmental education to be parks (2BParks).

Sito ufficiale del progetto

Le aree protette giocano un ruolo importante per le politiche territoriali sostenibili. Spesso percepite come un limite alla crescita economica, le aree protette devono far fronte a pressioni antropiche conciliando interessi economici con requisiti ecologici.

I nuovi piani di gestione integrata basati su una struttura transnazionale saranno promossi per migliorare le aree protette. Una crescita sostenibile, l’aumento della tutela e la diminuzione degli impatti economici e sociali sono istanze considerate dal progetto al fine di evitare la perdita di equilibrio ecologico nelle aree protette Med. Le stesse rappresentano infatti un valore aggiunto all’attrattività dell’area mediterranea, non solo come aree ricreative ma anche come un fattore di sviluppo sostenibile. Esiste una stretta connessione tra la protezione della aree fragili, il miglioramento delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile.

2BParks ha l’obiettivo di aumentare l’efficacia nel preservare la biodiversità delle aree protette e fornire soluzioni per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica a lungo termine. 

La Regione del Veneto è Capofila del progetto.

Il partenariato è così composto: Provincia di Vercelli, Parco regionale delle Serre (Italia), Ministero regionale del turismo del Governo delle Isole Baleari/Fondazione per lo sviluppo sostenibile delle Isole Baleari Comune di Andujar (Spagna), Giunta Provinciale di Hérault (Francia), Rete Sviluppo e Innovazione – RCDI, Associazione di Imprenditori della regione di Alentejo (partner non attivo) (Portogallo), Regione Tessaglia, National and Kapodistrian University di Atene (Grecia), Istituto Geografico Antona Melika (Slovenia), Comitato regionale per il turismo di Troodos (Cipro).
Il progetto è finanziato dal Programma di Cooperazione transnazionale Med 

OBIETTIVI
Obiettivo generale del progetto è quello d'integrare le tematiche ambientali nel modo di pensare istituzionale e nelle scelte d'investimento dei privati che sviluppano modelli innovativi di governance per il miglioramento delle aree protette.
L'equilibrio tra il miglioramento degli stili di vita e di benessere da un lato e preservare le risorse naturali e gli ecosistemi dall'altro, promuove lo sviluppo sostenibile supportato dai seguenti aspetti fondamentali: la tutela dell'ambiente, lo sviluppo economico, lo sviluppo sociale e la diversità culturale.

Con l'integrazione delle problematiche ambientali nei processi decisionali, sviluppando il turismo sostenibile e la consapevolezza, 2Bparks contribuisce all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e rafforza i collegamenti tra le società e le economie delle aree protette del Mediterraneo. La rete 2Bparks diventerà uno strumento funzionale contro la frammentazione delle aree protette, a favore della  valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • aiutare i gestori di aree protette a portare razionalità nelle decisioni, quando i requisiti economici e le istanze sociali devono essere riconciliati con le problematiche ambientali delle politiche / piani di gestione delle aree protette
  • coinvolgere la società economica e civile come attore efficace per la valorizzazione delle aree protette
  • costruire un biodiversity business
  • migliorare le competenze e le capacità
  • aumentare la consapevolezza collettiva dei valori e delle opportunità delle protette aree nel mentre avviene la disseminazione della cultura dello sviluppo sostenibile
  • regolare il turismo sostenibile nelle aree protette.

RISULTATI ATTESI

  • Progettazione e gestione per la protezione: sarà fornita una tabella di marcia - uno strumento di facile utilizzo, progettato per supportare i manager delle aree protette a orientarsi tra le linee guida esistenti e selezionare quelle più adatte -.
  • Turismo sostenibile e marketing per la crescita sostenibile: si tradurrà in un notebook, uno strumento pratico per gli operatori pubblici e privati, che si impegnano nello sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette del Mediterraneo e ad entrare nella rete Eurocharter.
  • Istruzione e ricerca per le capacità e la consapevolezza: si tradurrà in un  sourcebook collegato alla piattaforma educativa che garantirà un aggiornamento continuo sul sistema di conoscenza al fine di aumentare la potenzialità occupazionale delle persone interessate a questi temi. L'aumento della consapevolezza sul valore delle aree protette tra la gente locale è importante, dato che il futuro delle aree protette dipende in gran parte dalla popolazione che vive e usa quotidianamente questi luoghi.

 





Data ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2016