Progetti Europei di cui beneficia la Regione Veneto (AdG) Progetti Europei di cui beneficia la Regione Veneto (AdG)

PON Governance

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei, in particolare del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale. Finanzia interventi per la modernizzazione e per l'innovazione nella Pubblica amministrazione, nell'ambito di modalità organizzative e di offerta di servizi, sviluppo di competenze, strumenti e soluzioni tecnologiche con l’obiettivo di andare verso una Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese.

Al fine di mitigare gli effetti sanitari, economici e sociali generati dall’epidemia COVID19, il Programma Operativo finanzia inoltre interventi destinati a rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale, la rete di assistenza territoriale e le funzioni del Ministero della Salute attraverso l’incremento delle risorse umane e strumentali.

Il Programma ha una dotazione finanziaria di oltre 2.490 milioni di euro. La dotazione iniziale di 805 milioni di euro è stata integrata con 1.285 milioni di euro (1.243 UE + 42 provenienti dal PO Complementare) nel 2021 e 400 milioni di euro nel 2022 con l’adesione del #pongov all’iniziativa REACT EU per contribuire al superamento degli effetti negativi della pandemia conservando le sue finalità strategiche incentrate sul rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale.

Attraverso le risorse REACT EU il #pongov interviene per il rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche, il miglioramento della capacità di risposta della popolazione alla pandemia e lo sviluppo della capacità amministrativa delle PA centrali e regionali anche nell’ottica della transizione alla programmazione 2021-2027.

PROGETTO "Digital ADG Veneto"

Nell’ambito della realizzazione degli obiettivi previsti dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, Asse 7, Obiettivo Specifico 7.2. – Azione 7.2.1. è stato finanziato il progetto progetto “Digital_ADG Veneto” della Regione Veneto - Direzione Autorità di gestione FSE.

Il Progetto, approvato dalla Giunta con Dgr 257 dle 15/03/2023, intende sostenere percorsi di rafforzamento dell'Autorità di Gestione del PR FSE+ della Regione del Veneto anche per facilitare il rapido avvio della programmazione 2021- 2027

In particolare il progetto è volto a potenziare gli strumenti di conoscenza, analisi dati consuntiva e predittiva, e comunicazione interna ed esterna delle attività programmate ed erogate nel PR FSE+ per comprendere appieno i fenomeni per supportare scelte di policy che sappiano affrontare tempestivamente le nuove sfide.

Data ultimo aggiornamento: 18 aprile 2024