Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Conferenza Annuale 2013

La conferenza annuale organizzata per il Programma South East Europe si tiene a Bucarest (Romania) il 19 giugno 2013 ed ha come titolo "See Achievements in view of the new programmes in the area". L'incontro ha come tema principale il legame tra il presente ed il futuro della cooperazione territoriale nell'area dell'Europa Sud-Orientale. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito internazionale del programma.

Info-day Veneto sul 4° Bando

E' in programma per Martedě 25 Ottobre a Venezia un Infoday  dedicato al  Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe, in occasione del lancio del 4° bando per progetti ordinari. L'evento è dedicato ad enti e organizzazioni del territorio veneto, per agevolare la loro candidatura al bando nell'ambito di partenariati internazionali. Sono disponibili il programma degli interventi e il modulo di registrazione; l'incontro si svolgerà presso il Palazzo 'Grandi Stazioni". E' necessario confermare la propria partecipazione attraverso l'invio del modulo di registrazione compilato entro il 20 Ottobre p.v. al seguente indirizzo: emanuele.pagin@regione.veneto.it  Si informa inoltre che, per motivi organizzativi, è richiesta la partecipazione di un solo rappresentante per ente interessato.

Info-day nazionali sul 4° bando

La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Marche e la Regione Molise, organizza due giornate di informazione in vista del prossimo lancio della 4°  ed ultima call del Programma: il 15 luglio ad Ancona e il 18 luglio a Termoli.
Oltre ad indicazioni tecniche sull'ultimo bando, saranno presentati anche lo stato di avanzamento del Programma, le iniziative approvate sui bandi precedenti nonché alcuni spunti sui possibili futuri sviluppi della programmazione post 2013.
Si segnala la deadline dell'8 luglio per l'iscrizione.
Moduli di adesione e programmi dei due eventi sono scaricabili qui.

Monitoring Commitee di Rodi

Si è tenuto a Rodi lo scorso 15 e 16 Dicembre il sesto Monitoring Commitee del programma SEE. Il comitato, presieduto dalla Grecia, ha adottato alcune importanti decisioni sull'approvazione delle proposte progettuali candidate al secondo bando e sul percorso che porterà al lancio nel 2011 del terzo bando, di carattere strategico. Non appena i verbali del comitato saranno ufficialmente approvati da tutte le delegazioni presenti ,verranno rese pubbliche le decisioni assunte mediante la pubblicazione di tutte le informazioni sul sito internazionale del programma, che vi invitamo a consultare regolarmente.

Documenti dalla Conferenza Annuale

Si è tenuto a Salonicco il 21 e 22 Settembre 2010 l'evento annuale del programma SEE dal titolo 'Transnational Cooperation as a strategic instrument for development in South East Europe". Gli oltre 300 partecipanti provenienti da 20 paesi si sono confrontati sul ruolo che progettualità strategiche possono avere nel rafforzare la cooperazione e la coesione nell'area eligibile del programma. Sono stati realizzati 4 diversi workshop tematici, uno per priorità, in cui rappresentanti istituzionali di ogni livello, ricercatori, esperti, soggetti portatori di interessi hanno proposto il loro punto di vista.  Sono stati attivati in parallelo dei punti informativi sui risultati raggiunti dai progetti già approvati. La conferenza è stata una tappa importante per la definizione dei tematismi strategici su cui verterà la terza chiamata a presentare proposte progettuali che si presume sarà lanciata ad inizio 2011. Sul sito internazionale del programma è possibile scaricare le presentazioni offerte ai partecipanti durante la sessione plenaria e i workhops.

Conferenza Annuale SEE 2010

Si terrà a Salonicco il 21 e 22 Settembre  la Conferenza Annuale 2010 del programma SEE. La conferenza rappresenterà un'occasione di discussione del futuro per la cooperazione nel Sud-Est Europa e promuoverà  workshop tematici per l'individuazione dei temi strategici su cui verterà il terzo bando. Per dettagli sull'agenda di lavoro consultate il sito internazionale del programma.

Presentazioni Infoday FLC di Bologna

Si è svolto  a Bologna il 7 Giugno 2010 l'Infoday sul Controllo di Primo livello (in inglese First Level Control, sigla FLC). L'evento è stato organizzato dalla regione Emilia Romagna, capofila nazionale della partecipazione italiana al programma SEE e sede del Contact Point Nazionale. Gli interventi hanno illustrato, da un punto di vista operativo, strumenti, procedure e questioni inerenti il processo di rendicontazione delle spese, il sistema nazionale di controllo e il rimborso della quota di co-finanziamento nazionale.  Sono disponibili sul sito del Contact Point Nazionale SEE le presentazioni offerte al pubblico nel corso della giornata informativa

Disponibili le presentazioni dell'Infoday

Sono disponibili per il download, ospitate nel sito istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, le presentazioni offerte durante l'Info Day Nazionale del programma SEE dello scorso 5 Novembre. L'Infoday, svoltosi a Trieste, ha registrato una grande affluenza di pubblico ed è stato utile per avere indicazioni sulle modalità di partecipazione al secondo bando.

Info Day Nazionale Secondo Bando

In previsione dell'apertura del secondo bando del Programma di cooperazione transnazionale "Europa Sud-orientale-SEE" 2007-2013, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Presidente del Comitato nazionale di coordinamento del Programma, ed il Segretariato tecnico congiunto di Budapest un momento informativo pubblico di carattere nazionale al fine di guidare i potenziali beneficiari nella predisposizione e presentazione a candidatura delle proprie proposte progettuali.
L'Info Day nazionale sul secondo bando del Programma SEE si terrà a Trieste il giorno 5 novembre 2009 a partire dalle ore 8.45 (registrazioni) sino alle ore 14.00.
Il programma dell'evento, le informazioni di carattere logistico e le modalità per iscriversi on-line sono reperibili all'indirizzo web istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia (sezione "In evidenza"), che rimanda alla pagina Internet dedicata all'iniziativa.
Si segnala che le iscrizioni rimarranno aperte, per motivi organizzativi, sino al giorno 29 ottobre ed a condizione che non si esauriscano anticipatamente i posti disponibili .

Progetto A.D.C. Kick Off Meeting

E' previsto nelle giornate del 29 e 30 Settembre 2009 il Kick Off meeting del Progetto SEE Adriatic Danubian Clustering. Il meeting si terrà presso il Parco Scientifico e Tecnologico VEGA di Marghera. Adriatic Danubian Clustering vede la partecipazione di una ampia partnership guidata dalla Direzione per lo sviluppo economico, ricerca e innovazione della Regione del Veneto. Scopo generale del progetto, che ha ottenuto un finanziamento complessivo pari a due milioni di euro, quello di rafforzare la competitività delle imprese dell'area adriatico-danubiana nei confronti del mercato globale attraverso la creazione di reti di relazione tra imprese appartenenti allo stesso settore.

Conferenza finale Interreg III B Cadses

La Regione del Veneto, dopo dieci anni dalla realizzazione dell'evento inaugurale del Programma Interreg III B CADSES,  è lieta di ospitare anche la conferenza finale del programma dal titolo "Territorial Co-operation in Central and South East Europe", che si terrà a Venezia il 24-25 Novembre 2008, presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Fondamenta Zattere ai Gesuiti 909/A, 30123 Venezia.

I progetti del Programma sono ormai conclusi ed è dunque il momento di riassumere e capitalizzarne i risultati riunendo tutti i partner dei 18 paesi partecipanti e tutti coloro che sono interessati alla cooperazione territoriale, dalle pubbliche amministrazioni al settore politico, dagli esperti ai media.

Scarica qui la lettera d'invito ed il programma dell'evento

Per maggiori informazioni visitate il sito del programma CADSES

E' inoltre possibile effettuare la registrazione al sito dedicato alla CADSES Closing Conference

Infoday Nazionale del 6 Maggio 2008

Martedě 6 maggio 2008 a Bologna si è tenuta la giornata nazionale di informazione sul Programma di Cooperazione Transnazionale Europa Sud Orientale (SEE). La Regione Emilia Romagna - Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese, Relazioni Europee e Internazionali - ha organizzato l'evento in qualità di regione italiana capofila e presidente del Comitato Nazionale del programma. 

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati requisiti, modalità e tempistica per la presentazione di progetti di cooperazione sul primo bando del programma, nonché le specificità nazionali del sistema di co-finanziamento e certificazione delle spese. E' stato  inoltre dato ampio spazio a domande e richieste di chiarimento da parte dei partecipanti.

Le presentazioni offerte al pubblico nel corso della giornata sono ora disponibili per la consultazione.


Kick - off Conference di Budapest

Il 27 e 28 Marzo 2008 ha avuto luogo a Budapest la Kick - off Conference del programma Europa Sud-Orientale, evento che ha segnato il lancio ufficiale del programma. Sono state presentate le linee generali del programma e, nel corso di workshop tematici dedicati, sono state diffuse le prime proposte progettuali. Accedendo a questo sito potrete prendere visione degli interventi che hanno animato le due giornate di lavoro.



Data ultimo aggiornamento: 10 settembre 2013