DISCIPLINARE PER LA TUTELA DEL MARCHIO COLLETTIVO EUROPEO

La piccola pesca artigianale costiera si identifica con una tipologia di attività di pesca che, per le tecniche e il tipo di imbarcazioni utilizzate, è più vicino al concetto di sfruttamento sostenibile delle risorse rinnovabili. La pesca artigianale rileva per gli aspetti sociali, economici e scientifici in relazione alla frequenza e ai quantitativi dei prodotti della pesca sbarcati, nonché al loro inserimento sul mercato. Il presente disciplinare ha lo scopo di formalizzare un idoneo protocollo operativo che comprenda una serie di azioni concrete per promuovere e migliorare la sostenibilità della pesca artigianale, con l'obiettivo di ottenere un marchio di sostenibilità per i suoi prodotti. Come notato in precedenza, va sottolineato il processo partecipativo che ha portato all'individuazione di queste azioni.

Nonostante il rispetto della legge sia un prerequisito, è un dato di fatto che per le attività di pesca, come in altre attività, è difficile per tutti verificare il rispetto tempestivo della legislazione,
da parte di tutti gli operatori, ed in qualsiasi momento.

In quest'ottica, i pescatori che aderiscono al marchio collettivo europeo “Adriatic Small Scale Fisheries” sono disposti a:
⌐ adottare le procedure necessarie per garantire che la pesca abbia luogo nel pieno rispetto delle norme stabilite dalle leggi e dai regolamenti applicabili;
⌐ rispettare le risorse e attuare tecniche sostenibili;
⌐ ridurre le emissioni di CO2 (come individui o come gruppo).

Disciplinare per la tutela del marchio 
 

STANDARDS FOR THE PROTECTION  OF THE EUROPEAN COLLECTIVE TRADEMARK

Small-scale coastal artisanal fishing is identified with a type of fishing activity that, due to the techniques and type of vessels used, is closer to the concept of sustainable exploitation of renewable resources. Small-scale fishing is relevant to social, economic and scientific aspects in relation to the frequency and quantity of fishery products landed, as well as their placement on the market. The purpose of this specification is to formalise an appropriate operational protocol that includes a series of concrete actions to promote and improve the sustainability of small-scale fishing, with the aim of obtaining a sustainability label for its products. As noted above, the participatory process that led to the identification of these actions should be highlighted.

Although compliance with the law is a prerequisite, it is a fact that in fisheries, as in other activities, it is difficult for all operators to verify compliance with legislation in a timely manner.

With this in mind, fishermen adhering to the Adriatic Small Scale Fisheries collective european trademark are willing to:
⌐ adopt the necessary procedures to ensure that fishing takes place in full compliance with the rules set out in the applicable laws and regulations;
⌐ respect resources and implement sustainable techniques;
⌐ reduce CO2 (as individuals or as a group).

Standards for the protection of trademark

 



Data ultimo aggiornamento: 06 maggio 2022