Mostra documentaria “Donne e lavoro, di ieri, oggi e domani” - Comune di Arcugnano, Sala Mostre, 1 - 8 aprile 2017


Dall’1 all’8 aprile, presso la Sala Mostre del Comune di Arcugnano (VI), si terrà la mostra documentaria “Donne e lavoro, di ieri, oggi e domani”.
La mostra nasce con l’idea di illustrare il lavoro delle donne nel tempo e sottolineare che sono state una componente importante nella società contribuendo col loro lavoro a farla migliore, accanto anche agli uomini.
Attraverso 34 pannelli provenienti da tutta Italia, viene fatto conoscere il lavoro delle donne nei territori: le corallare di Torre del Greco, le gelsominaie di Milazzo, le merlettaie del veneziano, le portatrici di ardesia di Lavagna…... lavori del passato, che ora non esistono più e lavori del presente, come quello delle astronaute. Lavori più pesanti, come le portatrici di ardesia e lavori più nobili come le scrittrici, le scienziate, le pittrici, le giuriste, le donne della Costituente.
Un’altra sezione della mostra è dedicata alle targhe delle intitolazioni a donne per ricordare che l’associazione è nata proprio con questo scopo, di promuovere le intitolazioni femminili delle strade e farle conoscere alle nuove generazioni, lavorando sia con le scuole per far emergere questi vissuti sia con le amministrazioni per proporre nuove intitolazioni.
L’iniziativa ha il sostegno della Commissione regionale pari opportunità.

Visualizza la locandina 
 



Data ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017