Giornata sulla medicina di genere-specifica: una dimensione trasversale nella pratica clinica - Villa Cordellina Lombardi - Montecchio Maggiore - 30 settembre 2023

 

La Provincia di Vicenza, in collaborazione con le Commissioni pari opportunità regionale e provinciale ha organizzato una giornata di riflessione con lo scopo di parlare ai soggetti primariamente coinvolti nel miglioramento della salute di quelle che possono essere le principali caratteristiche della medicina di genere e le basi su cui si struttura.


La prima parte della giornata si concentra sulla salute fisica delle persone, coinvolgendo specialisti di diverse discipline cliniche. Nella seconda parte l’interesse è sulla salute psichica e gli eventi di vita che possono modificare le traiettorie di salute delle persone. 


L’obiettivo è quello di fornire a chi parteciperà alla giornata una conoscenza specifica delle tematiche legate alla Medicina Genere-Specifica, ma anche la consapevolezza della globalità e dell’integrazione trasversale della stessa.


In ultima analisi, si vuole indurre sia il Servizio Sanitario, come l'industria farmaceutica, ad adottare un nuovo, e per certi versi rivoluzionario, approccio alla cura della persona. I principi cardine che guidano tale nuovo approccio sono: equità, inclusione e non discriminazione.

 

 

 

Maggiori dettagli visualizza il Programma 



Data ultimo aggiornamento: 25 settembre 2023