Tavolo Regionale di Coordinamento

(in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità)

I recenti avvenimenti, quali crollo cavalcavia sulla strada statale 36 del lago di Como e della Spluga, avvenuto a Lecco il 28 ottobre 2016, e ancora più drammatico il crollo del ponte Morandi a Genova il 14 agosto 2018, hanno riproposto la problematica relativa alla verifica e al controllo dello stato di conservazione dei manufatti infrastrutturali, quali, ma non solo, ponti e cavalcavia e quindi della compatibilità tra le caratteristiche infrastrutturali delle opere d’arte esistenti lungo la rete viaria del territorio e l’entità dei carichi gravanti su di essa. Da questo punto di vista, particolare attenzione deve essere posta ai veicoli eccezionali e in condizione di eccezionalità, in quanto per le loro caratteristiche di peso e carico costituiscono un importante fattore di stress ed usura per le opere d’arte attraversate e pertanto fonte di preoccupazioni per possibili situazioni di rischio per la pubblica incolumità.

La materia, peraltro, ancorché delegata dalla Regione alle Province con Legge Regionale n. 60 del 30 settembre 1994, interessa da un lato tutti i gestori di infrastrutture stradali e/o attraversate da impalcati stradali e quindi la stessa Regione, le diverse Province del Veneto, ANAS, Veneto Strade, Rete Ferroviaria Italiana, le diverse concessionarie autostradali, dall’altra ovviamente il mondo economico-imprenditoriale rappresentato dalle diverse associazioni di categoria.

Vista la necessità di intensificare i rapporti di coordinamento tra i diversi soggetti tenuti all’applicazione e alla verifica delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità, per rafforzare il confronto costruttivo e responsabile tra i soggetti a vario titolo portatori di interessi sulla questione, la Regione del Veneto con Deliberazione di Giunta regionale n. 1587 del 3 ottobre 2017 ha istituito un tavolo tecnico di coordinamento in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizione di eccezionalità.

Con Legge Regionale n. 45 del 17 ottobre 2017 “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2018”, art. 12 “Ricognizione e messa in sicurezza della rete viaria regionale in gestione alla società Veneto Strade Spa” la Giunta ha concesso un contributo complessivo di euro 15.000.000,00 alla società Veneto Strade S.p.A., a partecipazione regionale, finalizzato sia alla verifica straordinaria delle condizioni della rete stradale regionale gestita dalla medesima, comprensiva delle attività concernenti rilievi analisi e monitoraggi, sia all’esecuzione degli interventi di adeguamento strutturale e di manutenzione straordinaria.