Transnational Contact Point

Nella programmazione 2007-2013 la cooperazione transnazionale e interregionale è parte integrante del Fondo Sociale Europeo. Stati Membri e Regioni hanno di conseguenza previsto nei propri Programmi Operativi il sostegno allo scambio transnazionale, alle attività di cooperazione e alle azioni congiunte. La Commissione Europea, da parte sua, si è impegnata a facilitare tali azioni fornendo coordinamento e supporto alle Autorità di gestione.

Il fulcro di tale coordinamento sono le riunioni periodiche dei Transnational Contact Point (TCP), rappresentanti designati da ciascuno Stato Membro quali portavoce degli obiettivi della cooperazione transnazionale Fse a livello nazionale, al fine di facilitare lo scambio di informazioni sulla cooperazione transnazionale e i rapporti con gli altri Stati. Gli incontri dei TCP, che hanno luogo due volte l’anno, facilitano il confronto su temi relativi alla progettazione e alla messa in opera della cooperazione transnazionale tra gli Stati Membri e la condivisione di informazioni riguardo lo stato dell'arte delle attività transnazionali nei diversi territori.

I TCP, infatti, costituiscono il collegamento tra il livello europeo e tutti gli attori, partner, policy maker e gestori dei programmi e dei progetti Fse a livello nazionale.

A livello italiano sono stati nominati due Contact Point per la Transnazionalità:

• National Contact Point (NCP), in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
• Regional Contact Point (RCP) rappresenta il Coordinamento tecnico delle Regioni.

Due regioni italiane hanno nominato un proprio Regional Contact Point:

• RCP per la  Regione Veneto è il Dr. Pier Angelo Turri;
• RCP per la Regione Toscana è la Dr.ssa Sabina Stefani.

Il dispositivo Transnational Contact Point si prefigge di facilitare lo scambio e la cooperazione attraverso un servizio di assistenza e supporto alle iniziative transnazionali/interregionali che si sviluppano in regione.
Gli RCP garantiscono competenze e risorse per gestire eventuali richieste da parte di altri Paesi o Regioni europee, condividere informazioni, buone prassi e strumenti che facilitano lo sviluppo della  dimensione transnazionale.

Ufficio Programmazione e Valutazione FSE
Sezione Lavoro