ADV - Agenda Digitale del Veneto

Obiettivi

L’Agenda Digitale del Veneto 2020 è un documento programmatico sottoscritto dalla Regione Veneto. Definisce e condivide l’impegno strategico nella promozione della società e dell’economia digitale nel nostro territorio.

L’Agenda Digitale del Veneto 2020 è la porta d’accesso per un futuro in cui tutti i cittadini possano utilizzare gli strumenti digitali per migliorare la vita quotidiana. Definisce le linee guida per una crescita del territorio attraverso la promozione delle infrastrutture tecnologiche e delle competenze digitali della cittadinanza e degli impiegati nel settore manifatturiero.

Si propone di creare un ecosistema di strumenti perfettamente integrati, che permettano di utilizzare appieno le tante opportunità offerte da Internet e dalle tecnologie digitali, a casa e sul lavoro. L’obiettivo è la promozione della cittadinanza digitale e dello sviluppo di un tessuto sociale ed economico che sia sostenibile, intelligente e sicuro.

-  sito ADV

Excursus

L'Agenda Digitale è stata presentata dalla Commissione Europea nel maggio 2010 con lo scopo di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC o ICT) per favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività.

L'Agenda Digitale rappresenta una delle sette iniziative faro individuate nella più ampia Strategia EU2020, finalizzata a una crescita inclusiva, intelligente e sostenibile dell'Unione.
L'Italia, come ogni Paese membro, deve analizzare il contesto nazionale per elaborare una propria strategia di recepimento dell'Agenda digitale, individuando le priorità e le modalità di intervento. 

-  sito della Cabina di Regia per l'Agenda Digitale Italiana (ADI)

La DGR 1650 del 7/8/2012 incarica la "Direzione Sistemi Informativi" di realizzare l'Agenda Digitale del Veneto (ADV), documento che, analogamente alle Linee Guida per lo sviluppo della Società dell'Informazione degli scorsi anni, traccia le strategie e le politiche in materia di e-government e più in generale di sviluppo digitale del Veneto.



Data ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2020